Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 922

A partire dall'anno accademico 2014-2015 il corso di Laurea in Tecnologie agrarie è disattivato.  Piede in bocca

Sarà garantita l'erogazione della didattica per gli studenti che nell'a.a. 2015-2016, risultano iscritti al terzo anno.

Il Corso di Laurea in Tecnologie agrarie afferisce alla Classe L25, si svolge in tre anni e il piano di studio prevede:

16 esami di profitto per un totale di 147 CFU. I restanti 33 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU) e altre attività, quali la lingua straniera (7 CFU), l'informatica (7CFU) e la prova finale (4 CFU).

La Commissione per il Coordinamento didattico ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per l’acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L’esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell’esito dell’esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

Per le prove di informatica e lingua è previsto un giudizio di idoneità.

L’iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno quattro esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno ed almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il secondo anno del Corso di Laurea.

La laurea in Tecnologie Agrarie si consegue dopo il superamento di una prova finale consistente in un colloquio orale teso ad accertare la maturità raggiunta dal candidato.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea si propone la formazione di una figura professionale che privilegia la flessibilità alla specializzazione, per rispondere alle richieste del mercato del lavoro nell'ambito di imprese agricole, dell'industria di produzione dei mezzi tecnici per l'agricoltura e la zootecnia, della pubblica amministrazione, dell'assistenza tecnica nel settore sia pubblico che privato, dell'attività di consulenza.

Gli obiettivi specifici del corso sono:

  • gestione e controllo del sistema agrario e dei contesti aziendali nei suoi principali aspetti produttivi, tecnologici, economici e organizzativi;
  • conoscenza e dei relativi aspetti economici, gestionali, ed organizzativi propri del settore agrario;
  • gestione delle imprese, valutazione e stima di beni fondiari, impianti, mezzi tecnici e prodotti del settore agrario;
  • prima trasformazione e conservazione dei prodotti;
  • assistenza tecnico-economica alle imprese per la progettazione di interventi sul sistema agrario e per la realizzazione di impianti nel settore agrario;
  • acquisizione di una cultura tecnico-scientifica specifica in modo da rendere possibile il continuo aggiornamento critico delle conoscenze professionali.

Dopo aver acquisito gli adeguati livelli nelle attività formative di base (matematiche, chimiche, fisiche e biologiche) lo studente si confronterà con i saperi fondamentali che connoteranno il suo profilo professionale che attengono alle discipline economico-estimative, quelle della produzione agraria e difesa, quelle ingegneristiche, quelle del miglioramento genetico e della fertilità del suolo.

Il Corso di laurea si pone l'obiettivo formativo specifico di preparare laureati che siano in grado di accedere a sbocchi occupazionali, con ruolo tecnico, nei settori:

  • della produzione agraria,
  • dei servizi pubblici e privati destinati all'agricoltura ed a settori a essa collegati,
  • dell'assistenza tecnica all'agricoltura,
  • delle attività professionali autonome previste dal DPR 328/2001 previa iscrizione all’albo degli Agronomi sez. B.

Piano di studio per gli iscritti a partire dall'a.a. 2011/12 fino all'a.a. 2013-2014 Clicca qui.

Per l'anno accademico 2014-2015:

I semestre  29 settembre 2014 - 19 dicembre 2014 

II semestre 2 marzo 2015 - 29 maggio 2015

Scarica in allegato il manifesto degli studi 2014-2015. 

Risultati test debiti formativi di Matematica, Fisica e Logica di settembre 2014 

I risultati sono stati pubblicati su Campus. Coloro che non hanno superato il test potranno sostenerlo nuovamente a partire dal 20 ottobre.

Per effettuare le prenotazioni (a partire dal 16 settembre e con scadenza 16 ottobre 2014) bisogna accedere a Campus-Unina inserendo le  credenziali di accesso (User e Password) e prenotare per la data del 20 ottobre. Il calendario dei turni verrà pubblicato il 17 ottobre.

 

Test debiti formativi di Matematica, Fisica e Logica di ottobre 2014

Possono partecipare alla data di ottobre anche tutti coloro che non sono riusciti a sostenere il test a settembre. Per poter effettuare la prenotazione (dal 16 settembre al 16 ottobre) e sostenere il test è indispensabile essere iscritti al Gruppo Studenti Agraria 2014 Clicca qui. Una volta effettuata la registrazione lo studente riceverà una mail da Campus con le credenziali di accesso (User e Password) all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione.

Vedi le istruzioni per la prenotazione nel file allegato a fine pagina.

 

IMPORTANTE:  è indispensabile ricordare le credenziali di accesso a Campus senza le quali non sarà possibile accedere ai test.

 

CALENDARIO DEI TEST DEI DEBITI FORMATIVI A.A. 2014-2015

Clicca qui per conoscere il calendario con i turni dei test.  

In ogni turno si sosterranno le prove di: Matematica, Fisica e Logica/comprensione del testo. 

PER SOSTENERE I TEST E' NECESSARIO CONOSCERE LOGIN E PASSWORD PER ACCEDERE A CAMPUS ED ESIBIRE UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO PENA ESCLUSIONE DALLA PROVA.

 

Il Corso di Laurea in Scienze agrarie, forestali e ambientali è un corso di nuova istituzione che afferisce alla Classe L25.

Per l’ammissione al Corso di Laurea si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo. In ogni caso è richiesta un’adeguata preparazione iniziale comprendente una soddisfacente familiarità con la matematica e la fisica di base, doti di logica e capacità di espressione orale e scritta. La verifica del possesso di un'adeguata preparazione in ingresso sarà effettuata mediante un test di valutazione. Lo scopo è quello di fornire indicazioni generali sulle attitudini a intraprendere gli studi prescelti e di individuare eventuali debiti formativi. Il test può essere svolto anche per via informatica presso la sede del Dipartimento e il suo esito non è vincolante ai fini dell'iscrizione ma costituisce propedeuticità per l’ammissione agli esami degli insegnamenti del primo anno.

Come previsto dal regolamento didattico di Dipartimento, è necessario sostenere dei test d'ingresso in:

Il superamento di tutti e tre i test NON è vincolante ai fini dell'iscrizione ma lo è ai fini del sostenimento degli esami previsti per il primo anno del corso di studi.

I test si terranno a partire dall'8 settembre 2014 secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito alllo scadere del termine delle prenotazioni.

Per coloro che non superano uno o più test è prevista un'unica altra data di recupero (ottobre).

Per effettuare le prenotazioni (a partire dall'8 luglio 2014 e con scadenza 01 settembre 2014) bisogna accedere a Campus-Unina, piattaforma che consente di effettuare la registrazione di un utente anche senza la matricola rilasciata dalla Segreteria Studenti. Per poter effettuare la prenotazione su Campus è necessaria l'iscrizione al Gruppo Studenti Agraria Clicca qui. Una volta effettuata la registrazione lo studente riceverà una mail da Campus con le credenziali di accesso (User e Password) all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione.

IMPORTANTE:  è indispensabile ricordare le credenziali di accesso a Campus senza le quali non sarà possibile accedere ai test.

Vedi le istruzioni per la prenotazione nel file allegato a fine pagina.

 

Il titolo di Dottore in Scienze agrarie, forestali e ambientali si consegue al termine del Corso di Laurea e comporta l'acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il corso di laurea si svolge in tre anni e il piano di studio prevede:

16 esami di profitto per un totale di 147 CFU. I restanti 33 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU) e altre attività, quali la lingua straniera (7 CFU), l'informatica (7CFU) e la prova finale (4 CFU). Piano di studio 2014-2015 Clicca qui.

 

La Commissione per il Coordinamento didattico (Coordinatore Prof. Felice Scala) ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per l’acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L’esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell’esito dell’esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

Per le prove di informatica e lingua è previsto un giudizio di idoneità.

L’iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno quattro esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno ed almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il secondo anno del Corso di Laurea.

La laurea in Scienze agrarie, forestali e ambientali si consegue dopo il superamento di una prova finale consistente in un colloquio orale teso ad accertare la maturità raggiunta dal candidato. Al corso di Laurea verrà dedicata un’aula del complesso Mascabruno da 198 posti e gli studenti iscritti potranno usufruire dei laboratori informatici e della Biblioteca per approfondire le loro conoscenze.
 

 

Gli obiettivi formativi specifici per il laureato di I livello del Corso di Laurea in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali sono i seguenti:

- conoscenza delle discipline di base nei settori della matematica, fisica, informatica, chimica, biologia, botanica;

- conoscenza dei saperi che attengono alle discipline della produzione agraria e difesa, ingegneristiche, del miglioramento genetico e della fertilità del suolo.

- gestione e controllo del sistema agrario, forestale e ambientale dei contesti aziendali nei suoi principali aspetti produttivi, tecnologici, economici e organizzativi;

- conoscenza dei relativi aspetti economici, gestionali, ed organizzativi propri dei settori agrario e forestale;

- gestione delle imprese, valutazione e stima di beni fondiari, impianti, mezzi tecnici e prodotti dei settori agrario e forestale;

- prima trasformazione e conservazione dei prodotti;

- assistenza tecnico-economica alle imprese per la progettazione di interventi sul sistema agrario e forestale;

- acquisizione di una cultura tecnico-scientifica specifica in modo da rendere possibile il continuo aggiornamento critico delle conoscenze professionali.

 

Regolamento didattico Clicca qui.

Per l'anno accademico 2014-2015:

I semestre  29 settembre 2014 - 19 dicembre 2014 

II semestre 2 marzo 2015 - 29 maggio 2015

Scarica in allegato il manifesto degli studi 2014-2015. 

Il Centro, fin dalla sua origine, ha voluto rappresentare una scuola post-universitaria di specializzazione nel settore dell'economia agraria, che fosse insieme un centro di ricerca di tipo moderno ed un luogo di formazione di elevato livello. La sua più spiccata connotazione è ancor oggi rappresentata dalla sua interdisciplinarità: da un lato, infatti, lo studio dei problemi agricoli si avvale dell'apporto diretto di studiosi nel campo delle scienze economiche, delle scienze sociali e delle metodologie di analisi statistica e, dall'altro, si sono sviluppati nei vari campi importanti filoni autonomi di analisi e ricerca.

I Centri di Documentazione Europea (CDE) costituiscono organismi di informazione con il compito di promuovere e consolidare gli studi e la ricerca sul processo di integrazione europea rendendo disponibili alle Università, alle comunità locali e ad ogni altra istituzione o persona, informazioni e documentazione relative all'Unione Europea.


Il centro svolge attività di ricerca nel settore dell’antagonismo naturale di interesse agrario e forestale. Oltre a fini generali, tali ricerche si propongono la messa a punto di metodi di controllo biologico e/o ecocompatibili.


La Sezione di Portici dell’Istituto di Genetica Vegetale (IGV) nasce nel 1982 come Centro di Studio per il Miglioramento Genetico degli Ortaggi (MiGOr) presso la Cattedra di Miglioramento Genetico delle Piante Coltivate della Facoltà d’Agraria dell’Università degli Studi di Napoli.


Il centro svolge attività di ricerca nel settore dell’antagonismo naturale di interesse agrario e forestale. Oltre a fini generali, tali ricerche si propongono la messa a punto di metodi di controllo biologico e/o ecocompatibili.


Prima fra le Facoltà di Agraria d'Italia, la Facoltà di Portici dell'Università Federico II, ha acquisito due nuovi magneti a tecnologia avanzata da impiegare nella ricerca sull'Ambiente e l'Agroalimentare sotto la responsabilità scientifica del Prof. Alessandro Piccolo.


Il Centro Interdipartimentale di Ricerche per la Gestione delle Risorse Idrobiologiche e per l'Acquacoltura (CRIAcq), ha lo scopo di sviluppare ricerche di base e applicate nel campo dell'acquacoltura, di sviluppare la collaborazione tra Università e Imprese, e di formare del personale con elevata qualificazione profesionale.

Sezioni del Dipartimento di Agraria:

  1. Biologia e produzione vegetale - Referente Prof. ssa Stefania De Pascale - Linee di ricerca
  2. Biologia e protezione dei sistemi agrari e forestali - Referente Prof. Matteo Lorito - Linee di ricerca
  3. Economia e politica agraria - Referente Prof. Gianni Cicia - Linee di ricerca
  4. Genetica e biotecnologie vegetali - Referente Prof. Edgardo Filippone - Linee di ricerca
  5. Ingegneria agraria, forestali e biosistemi - Referente Prof. Guido D'Urso - Linee di ricerca
  6. Microbiologia - Referente Prof. Francesco Villani - Linee di ricerca
  7. Scienze chimico agrarie - Referente Prof. Fabio Terribile - Linee di ricerca
  8. Scienze della vigna e del vino - Referente Prof. Luigi Moio - Linee di ricerca
  9. Scienze delle produzioni animali - Referente Prof. Fernando Grasso - Linee di ricerca
  10. Scienze e tecnologie degli alimenti - Referente Prof. Raffaele Sacchi - Linee di ricerca