Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 922

LAUREE TRIENNALI

I Corsi di laurea (durata triennale) offerti dal Dipartimento di Agraria agli immatricolandi per l’anno accademico 2016/2017 sono tre:

  • Scienze agrarie, forestali e ambientali
  • Tecnologie alimentari
  • Viticoltura ed enologia (a numero programmato 40 posti il bando viene pubblicato sul sito www.unina.it. I corsi si seguono nella sede distaccata di Avellino).

Per conoscere in sintesi l'offerta formativa del Dipartimento consulta la mini-guida "Costruisci il tuo futuro" Clicca quiRisatona

 

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLE LAUREE TRIENNALI

Come previsto dai regolamenti didattici di Dipartimento pubblicati per i singoli corsi di laurea, per i corsi di laurea di Scienze agrarie, forestali e ambientali e di Tecnologie alimentari, è necessario sostenere dei test d'ingresso in:

Il superamento del test NON è vincolante ai fini dell'iscrizione ma lo è ai fini del sostenimento degli esami previsti per il primo anno del corso di studi.

I test si terranno a partire dal 12 settembre 2016, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito allo scadere del termine delle prenotazioni (8 settembre 2016).

Il test prevede 30 domande a risposta multipla di:

matematica (15 domande)

fisica (10 domande)

logica e comprensione del testo (5 domande).

Il test si intende superato con 15 risposte esatte. Non c'è sottrazione di punteggio in caso di risposta errata. Tempo a disposizione: 30 minuti.

Per coloro che non superano il test o che non possono sostenerlo il 12 settembre, è prevista un'unica altra data di recupero (10 ottobre 2016).

IMPORTANTE:  la prenotazione è indispensabile per poter sostenere il test.

Per effettuare le prenotazioni (a partire dal 27 luglio 2016 e con scadenza entro e non oltre l'8 settembre 2016) bisogna accedere a Campus-Unina, piattaforma che consente di effettuare la registrazione anche senza la matricola rilasciata dalla Segreteria Studenti. Per poter effettuare la prenotazione su Campus è necessaria l'iscrizione al Gruppo Studenti Agraria 2016 Clicca qui e selezionare "Gruppo Studenti agraria 2016". Una volta effettuata l'iscrizione al Gruppo Studenti Agraria 2016 comparirà una schermata con "user" e "password" di accesso a Campus (si suggerisce di stampare o fotografare la schermata). A questo punto bisogna effettuare la prenotazione al test, clicca qui e inserire le credenziali ricevute. Una volta entrati nell'Area riservata di Campus, nel menù a sinistra cliccare su "Servizi didattici" e quindi su "Prenota un esame". Nella schermata "Cerca un appello da prenotare" cliccare su "Cerca" e prenotare il Test per la data del 12 settembre cliccando sull'icona verde.

A partire dal 9 settembre 2016 sul sito del Dipartimento di Agraria verrà pubblicato il calendario con i turni per sostenere il test. Gli interessati sono pregati di consultarlo e di presentarsi nel giorno e nell'orario stabiliti, muniti di documento di riconoscimento valido.

IMPORTANTE:  è indispensabile ricordare le credenziali di accesso a Campus senza le quali non sarà possibile accedere al test.

Vedi le istruzioni per la prenotazione nel file allegato a fine pagina.

 

LAUREE MAGISTRALI

I Corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento di Agraria per l’anno accademico 2016/2017 sono quattro: 

  • Scienze e tecnologie agrarie
  • Scienze e tecnologie alimentari
  • Scienze forestali e ambientali
  • Biotecnologie agro-ambientali e alimentari

Viviamo una stagione dove rigore degli studi ed eccellenza delle istituzioni universitarie sono diventate parole chiave per orientare i giovani nella loro scelta.

Le ricerche condotte dai docenti del Dipartimento di Agraria sono da sempre tra le più prestigiose, nel loro specifico settore di competenza, in campo nazionale e internazionale. Le classifiche VQR relative all'area 07 collocano il Dipartimento di Agraria al 14° posto rispetto ai 71 Dipartimenti censiti a livello nazionale. Nel 2014, inoltre, il ranking della National Taiwan World University pone l'Università di Napoli Federico II come prima in Italia e la 38ma al mondo per il settore Agricultural Sciences.

 

Ulteriori dettagli sono reperibili a questo indirizzo http://www.agroresearch.it/en/

 

Nel 2008 la Fondazione CRUI, massimo organismo cui fanno capo tutti gli atenei italiani, ha assegnato fra tutte le Facoltà di Agraria d’Italia solamente a quella di Portici la Certificazione di Qualità.

 

 

 

 

Le origini della Facoltà risalgono al 1872 quando venne istituita, dopo quella di Pisa, la seconda Scuola superiore di agricoltura del regno d’Italia che divenne poi Facoltà di Agraria. Punto di riferimento scientifico, culturale e politico, la Facoltà annovera fra i suoi docenti ed allievi studiosi che hanno contribuito nei vari campi del sapere e delle scienze sociali alla trasformazione del mondo agricolo. Scienziati quali F. Silvestri, A. Scacchi, O. Comes, A. Parascandala, rappresentano pietre miliari nell’approccio moderno alle studio dell’entomologia, della mineralogia e della botanica. Altri come E. De Cillis e C. Santini hanno avuto un ruolo preminente nella bonifica e nella meccanizzazione agraria. M. Rossi Doria e E. Sereni sono unanimemente considerati per il loro pensiero economico padri della questione meridionale.

 

 

 

 

 

 

Durante la prima settimana del mese di ottobre 2012 la Facoltà organizza la "Settimana dell'accoglienza" per tutti i nuovi iscritti. In questa occasione è prevista anche la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea e dei premi di eccellenza per gli studenti delle triennali. Quest'anno gli eventi sono previsti per il 3, 4 e 5 ottobre. Scarica il programma della settimana e il regolamento per i premi di eccellenza.

IMPORTANTE

Per l'iscrizione alle Lauree 

1 ottobre 2012 Prova di valutazione sulla conoscenza delle discipline di base: Matematica, Fisica, Chimica e Biologia (test a risposta multipla il cui esito non è vincolante ai fini dell'iscrizione e riguarda le Triennali ad esclusione di Viticoltura ed Enologia per cui è previsto il Test d'ingresso)

Per l'iscrizioni alle Lauree Magistrali

2 ottobre 2012 Prova di accertamento della conoscenza dei saperi minimi (colloquio orale sulle conoscenze di base delle materie caratterizzanti i corsi di laurea il cui esito è vincolante ai fini dell'iscrizione e riguarda le Lauree Magistrali ad esclusione di Scienza degli alimenti e nutrizione per cui è previsto il Test d'ingresso). link  Scarica le foto
link  Locandina
link  Regolamento Premi Eccellenza
link  Programma definitivo 2012

 

 

 

Modulistica per gli studenti

Laurea e Laurea Magistrale

 

Tirocini per studenti

Area dedicata al download della modulistica e delle normative inerenti ai tirocini degli studenti Clicca qui.

 

 

Post Laurea

 

Modulistica per i docenti

 

 

Modulistica per il Personale Tecnico Amministrativo

 

 

 

Modulistica rilasciata dagli Uffici Centrali

 

 

 

 

 

Orientamento in uscita

Obiettivo dell'orientamento in uscita è sostenere laureandi e neo-laureati nella scelta consapevole verso l'alta formazione e di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.
A tale scopo sono offerti:
- i servizi per l'accesso e la partecipazione a tirocini
- la banca dati dei laureati.

link  banca dati laureati

Orientamento in itinere

Obiettivo dell'orientamento in itinere è permettere agli studenti immatricolati un più agevole ingresso nel contesto organizzativo e didattico dell'Università; aiutarli nel loro percorso di studi, attraverso una serie di indicazioni e di informazioni, di occasioni di confronto costruttivo con il mondo del lavoro che prevedono stages di formazione, visite, corsi di specializzazione, ecc. Per il conseguimento di questi obiettivi sono offerti:
- le guide dello studente on line
- i servizi per l'accesso e la partecipazione a tirocini
- la promozione di stage negli altri paesi UE.

link  tirocini
link  tutorato
link  LLP - Erasmus

Orientamento in ingresso


 

Obiettivo dell'orientamento in entrata è ridurre la distanza tra scuola ed università attraverso strumenti che consentano la conoscenza e lo scambio tra studenti, docenti delle scuole superiori e universitari; in tal modo si tenta, dunque, di rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle loro scelte e di incidere sulla riduzione della dispersione universitaria.
Per consentire il suddetto obiettivo sono messi a disposizione:
- la banca dati degli istituti superiori della Regione Campania
- Hermes: la rete delle scuole della provincia di Napoli
- il programma I.U.S.(Integrazione didattica Università - Scuole superiori)
- il programma di Orientamento Formativo (Pr.O.F.)
- i gruppi di lavoro
- il test di autovalutazione. 

link  orientamento scuole

ORIENTAMENTO FORMATIVO


Il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II offre una serie di proposte finalizzate alla collaborazione con le Scuole. Sono presentate attività formative e culturali molto differenziate ed in grado di offrire un’ampia panoramica delle attività di ricerca che si svolgono presso il Dipartimento di Agraria.
Le proposte di seguito riportate sono rivolte agli studenti ed agli insegnanti e possono essere ricondotte a tre distinte tipologie:

  1. seminari;
  2. lezioni di approfondimento
  3. attività pratiche.

Esse sono state formulate non solo per garantire continuità didattica con le tematiche affrontate a scuola, ma anche per offrire un contributo all’analisi di tematiche socialmente importanti ed attuali, quali quelle legate alla tutela dell’ambiente ed alla salute dell’uomo. Potranno essere rilasciati attestati di frequenza ai seminari e alle lezioni di approfondimento.

CLICCA SULLE SINGOLE VOCI PER VEDERE LE PROPOSTE DI ORIENTAMENTO

Seminari
Lezioni di approfondimento
Attività pratiche

COME PARTECIPARE ALLE VISITE


Tutte le attività proposte sono organizzate su richiesta della scuola. Per effettuare la richiesta basta stampare il modulo in allegato ed inviarlo compilato al numero di fax dell'Ufficio Dipartimentale per la Didattica e relazioni pubbliche 0812539380 alla cortese attenzione della Dott.ssa Adriana Forlani. In alternativa, è possibile compilare la richiesta e inviarla per posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per concordare i tempi e le modalità di svolgimento delle attività selezionate è sufficiente contattare i referenti di Dipartimento:


Scuole superiori
Prof.: Domenico Carputo
Tel.: 0812539225
Fax: 0817753579
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Scuole elementari e medie
Dott.: Adriana Forlani
Tel.: 0812539143
Fax: 0812539380
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Personale docente Dipartimento di Agraria (aggiornato al 26 aprile 2016)

 

Professori Ordinari (27)

Matteo Lorito (Direttore), Felice Scala (Vice Direttore), Paola Adamo, Giancarlo Barbieri, Domenico Carputo, Giovanni Cicia, Gennaro Cristinzio, Paolo Cupo, Guido D’Urso, Stefania De Pascale, Danilo Ercolini, Edgardo Filippone, Vincenzo Fogliano, Luigi Frusciante, Marilena Furno, Pasquale Lombardi, Matteo Lorito, Paolo Masi, Stefano Mazzoleni, Luigi Moio, Francesco Pennacchio, Alessandro Piccolo, Rosa Rao, Nunzio Romano, Raffaele Sacchi, Angelo Sommella, Fabio Terribile,  Francesco Villani;

 

Professori Associati (44)

Daniela Alioto, Giovanna Aronne, Amalia Barone, Carmela Barone, Boris Basile, Giuseppe Blaiotta, Lorenzo Boccia,  Rosanna Capparelli, Anna Maria Carafa, Silvana Cavella, Luigi Cembalo, Giovanni Battista Chirico, Teresa Cirillo, Adele Coppola, Antonio Crasto, Veronica De Micco, Cristina De Castro, Giuseppe De Rosa, Antonio Di Francia,  Rossella Di Monaco, Claudio Di Vaio, Maria Cristina Digilio, Maria Ercolano, Angela Errico, Massimo Fagnano, Pasquale Ferranti, Angelita Gambuti, Antonio Pietro Garonna, Maria Teresa Gorgitano, Fernando Grasso, Virginia Lanzotti, Stefania Laudonia, Albino Maggio, Gianluigi Mauriello, Barbara Panunzi, Olimpia Pepe, Maria Antonietta Rao, Raffaele Romano,  Antonio Saracino,  Gerardo Severino, Valeria Sodano, Riccardo Spaccini, Elena Torrieri, Paola Vitaglione.

 

Ricercatori (48)

Carmine Amalfitano, Maria Aponte, Riccardo Aversano, Giuliano Bonanomi, Silvia Caccia (RTD), Fabian Capitanio, Emilio Caprio, Francesco Caracciolo di Torchiarolo (RTD), Gianluca Caruso, Pasquale Chiaiese, Maria Luisa Chiusano, Chiara Cirillo, Stefano Conti, Giandomenico Corrado, Gianfranco Cosenza, Vincenza Cozzolino (RTD), Teresa Del Giudice, Antonio Di Matteo, Gaetano Di Pasquale, Salvatore Faugno, Andrea Formato, Giuseppina Garro, Alessandro Genovese, Rosa Giacometti, Francesco Giannino, Iannaccone Marco (RTD), Felicia Masucci, Rosalba Mauriello, Mauro Mori, Riccardo Motti, Bruno Nanni, Maria Adalgisa Nicolai, Mario Palladino, Teresa Panico, Roberta Paradiso, Massimo Pigna, Stefania Pindozzi (RTD), Paola Piombino, Maria Manuela Rigano, Youssef Rouphael (RTD), Danilo Russo, Filomena Sannino, Fabrizio Sarghini, Giampiero Scaglione, Maria Isabella Sifola, Antonino Testa, Simona Vingiani, Sheridan Lois Woo.

Per accedere alle pagine web dei docenti clicca qui.