Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 922

Chimica ed industria alimentare: obiettivo benessere

La figura professionale in uscita dal Master: possiede una solida conoscenza delle trasformazioni chimiche che hanno luogo durante l’elaborazione delle materie prime e degli alimenti finiti; è in grado di valutare l’effetto di modifiche dei parametri di processo sui prodotti finali e, quindi, di programmare gli interventi necessari per la salvaguardia delle proprietà sensoriali e funzionali, così come delle qualità nutrizionali e di sicurezza, dei singoli alimenti; è in grado di svolgere compiti tecnico-operativi e attività professionali di supporto in attività produttive e tecnologiche, laboratori e servizi, a livello di analisi, controlli e gestione delle produzioni.
L’attività didattica prevede moduli di insegnamento a cui seguono prove di verifica del profitto, lezioni frontali, didattica interattiva, esercitazioni di laboratorio, visite guidate e attività di stage presso aziende e strutture del settore con elaborazione di relazioni finali di sintesi e raccolta delle esperienze acquisite. L'insieme delle attività si svolge in un anno accademico, per 1500 ore complessive alle quali corrisponde l'acquisizione da parte degli iscritti di 60 C.F.U.
La frequenza è obbligatoria ed è ammesso un numero massimo di assenze pari al 20% sul totale delle attività didattiche. E’ prevista la raccolta delle firme in entrata ed in uscita.

Coordinatore: prof. Romualdo Caputo

link  sito web d'Ateneo

 

 

 

Gestione e Difesa del Territorio

Il Master è rivolto a giovani laureati, funzionari di enti pubblici e liberi professionisti che intendono arricchire le loro conoscenze tecnico-scientifiche per la valutazione delle risorse idriche e sviluppare le proprie professionalità nelle problematiche di gestione e difesa del territorio. L'obiettivo generale del Master in G&DT è fornire le metodologie più opportune per una corretta gestione delle risorse idriche e territoriali e contribuire in modo significativo al consolidamento di competenze specifiche e operative su problematiche di difesa, quali in particolare quelle connesse all'erosione superficiale del suolo e all'instabilità dei versanti.
Le principali finalità del Master sono:
 - dare risposte ad una sempre crescente domanda di conoscenze tecnico-scientifiche per la valutazione delle risorse idriche e territoriali; 
 - formare professionisti altamente qualificati su questioni di pianificazione territoriale finalizzate alla salvaguardia del suolo e della vegetazione, e alla mitigazione del rischio idrogeologico, con particolare riguardo al contesto mediterraneo.
Il Master in G&DT prepara ad una figura professionale complementare e con uno spiccato carattere di integrazione con altre figure professionali che operano nello stesso settore o in ambiti affini, e che inoltre è in grado di collaborare con enti pubblici e privati, imprese, associazioni di liberi professionisti, ecc., nella gestione di risorse ad uso collettivo, quali acqua e suolo, e nella valutazione e implementazione di azioni e piani per la tutela del paesaggio.
Le possibilità di inserimento nel mondo professionale riguardano:
 - attività professionale in studi e società di consulenza ambientale, con particolare riferimento alla valutazione dei fattori di pericolosità e di rischio di dissesto del territorio;
 - impiego presso enti locali e agenzie (ad es., Autorità di Bacino e Centri di Protezione Civile) con funzione specialistica nel campo della previsione e prevenzione del rischio di incendio, erosione e frane superficiali e di indirizzo nelle politiche di conservazione e sviluppo sostenibile degli ambienti rurali;
 - attività di consulenza a favore di aziende private ed enti pubblici in materia di pianificazione dell'uso delle risorse agro-forestali e bilanci ambientali delle risorse idriche.
Sono previste esperienze guidate su alcuni casi-studio presso il Parco Nazionale del Vesuvio e l'Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno.

Struttura responsabile: Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio 

Coordinatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 0812539421

  sito web d'Ateneo
  ulteriori informazioni

 

 

 

 

 

 

Cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali e forestali attraverso l'uso sostenibile delle risorse naturali

Il corso di Master intende fornire conoscenze sui problemi generali del sottosviluppo, della crescita ineguale e dei sistemi socio-politici tipici dei Paesi ad economia povera e sviluppare capacità professionali idonee per rispondere alle esigenze tecniche e culturali nell'ambito di progettualità di Cooperazione Internazionale. Particolare attenzione sarà rivolta alle tematiche della gestione sostenibile delle risorse biologiche ed agro-ambientali e dei sistemi colturali agro-zootecnici. Vista la necessità di figure professionali con competenze specifiche in cooperazione per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali e forestali nell'ambito degli organismi internazionali e nazionali della Cooperazione, il Settore Privato, il Terzo Settore, le ONG di solidarietà internazionale, le Regioni e gli enti locali italiani, il Master si propone di:
 - stimolare una capacità di analisi interdisciplinare delle relazioni tra i sistemi socio-culturali e le risorse ambientali nella prospettiva di promuovere uno sviluppo sostenibile coerente con le specificità locali;
 - offrire le basi scientifiche e tecnico-professionali per la pianificazione ed esecuzione delle attività in ambiti istituzionalmente e culturalmente molto diversi e con limitate risorse tecnico-economiche;
 - formare esperti con capacità operativa in grado di realizzare, monitorare e partecipare alla valutazione di progetti di sviluppo internazionale in un contesto multidisciplinare.
A tal fine sarà rilevante la vasta rete di rapporti e di collaborazioni, nazionali e internazionali, dei dipartimenti promotori, così come la partecipazione nelle attività di docenza di rappresentanti qualificati di istituzioni ed enti attivi nella Cooperazione Internazionale. Inoltre di particolare interesse sarà la fase di stage prevista nell'attività curriculare.

Struttura responsabile:  Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta, dell’Ambiente e delle Produzioni Animali 

Coordinatore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 0812539204

link  sito web d'Ateneo

 

 

 

 

 

 

Biotecnologie Genetiche per la Qualità e la Sicurezza dei Prodotti Alimentari

(Master interfacoltà : Agraria - Scienze Biotecnologiche)

Il Corso Master in Biotecnologie genetiche per qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari si propone di fornire allo studente, alla luce delle nuove direttive dell'Unione Europea in materia di sicurezza alimentare e nel rispetto delle richieste dei produttori e dei consumatore, un'adeguata preparazione che gli permetta di conoscere e di saper valutare, mediante metodi pertinenti, le caratteristiche qualitative dei principali prodotti di origine vegetale e animale, per svolgere successivamente la loro attività presso Istituzioni di studio e ricerca, nazionali o internazionali, nonché presso Enti pubblici o privati.
Il Corso sarà aperto a scambi internazionali, con seminari svolti da Professori di fama mondiale in modo da esaltare le proprie dimensioni sopranazionali e regionali. In tal senso, esso mira a sviluppare la preparazione avanzata nei campi della moderna biotecnologia, partendo dalla trattazione approfondita degli strumenti fondamentali della genetica applicata.

Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta, dell'Ambiente e delle Produzioni Animali, Sezione di Genetica Vegetale ed Ortofloricoltura    

link  sito web d'Ateneo

 

 

 

Agricoltura Biologica

Il Master forma figura professionali nel settore dell'agricoltura biologia e biodinamica oltre che aggiornare operatori di enti pubblici e di organizzazioni di categoria sulle tematiche attinenti le produzioni biologiche (sistemi di produzione, conservazione e trasformazione, commercializzazione e sistemi di controllo). Sono ammessi a partecipare al concorso i cittadini italiani e appartenenti alla U.E. che siano in possesso di Laurea o Laurea Specialistica previste dal DM 509/1999 nonché di Diploma Universitario o di Laurea previsto dal precedente ordinamento, rilasciati dalle Facoltà di Agraria, nonché di Diploma Universitario o di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali rilasciati dalle Facoltà di Medicina Veterinaria.

Struttura responsabile: Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale

link  sito web d'Ateneo
link  ulteriori informazioni

Incontri
Incontro con le matricole per conoscere i nuovi iscritti.
Incontri per illustrare il sito web di Dipartimento, il sito web dei docenti, la modalità di prenotazione on line degli esami e la piattaforma Federica.

Seminari

a cura del Centro S.In.A.P.Si. Clicca qui per conoscere i seminari previsti per i mesi maggio e giugno 2016.

Le attività del Tutorato intervengono come elemento aggiuntivo nell'offerta formativa proposta dal Dipartimento al fine di assicurare continuità ed efficacia ai processi di apprendimento, prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, nonché promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme, normalizzando eventuali aspetti critici.
Il Tutorato viene svolto attraverso incontri con docenti e personale specializzato, o altre iniziative, organizzati all’inizio e durante il corso di studi.
Il primo incontro con gli studenti ha generalmente luogo nell’ambito della prima accoglienza, quando il Dipartimento presenta l’offerta didattica e scientifica dei diversi Corsi di Laurea e fornisce le informazioni concernenti le sue strutture didattiche (Biblioteche, Laboratori, Spazi attrezzati, etc.).


Alla fine della fase di immatricolazione il Dipartimento assegna ad ogni studente un docente tutor del Corso di Laurea di appartenenza.
I docenti tutor sono contattabili nei giorni e negli orari di ricevimento pubblicati sul sito web docenti.
Le assegnazioni vengono pubblicate su questo sito internet e nelle bacheche di Dipartimento.

Il docente tutor affianca lo studente per l'intera durata del percorso formativo, orientandolo e assistendolo nel corso degli studi in modo da renderlo attivamente partecipe del processo di formazione.  

Il Come da regolamento del Tutorato di Ateneo (Decreto n. 4135), l'attività di Tutorato è compito istituzionale dei professori di ruolo e dei ricercatori ed è parte integrante dell'impegno didattico previsto dalla normativa vigente. 

A cosa serve?

1.    Favorire l’integrazione e la partecipazione alla vita universitaria.
2.    Aiutare lo studente ad affrontare i problemi di studio.
3.    Favorire lo sviluppo di uno stile personale di apprendimento.
4.    Programmare la sequenza degli esami da sostenere.

Cosa offre?

1. Incontri personalizzati con i docenti del tutorato: puoi rivolgerti ai docenti del Dipartimento per essere aiutato a risolvere i tuoi problemi negli orari di ricevimento.
2. Incontri tematici rivolti agli studenti all’inizio e durante il corso degli studi.
3. Incontri con giovani laureati e studenti per risolvere problemi logistici ed ottenere informazioni relative alle attività culturali e all’accesso al mondo del lavoro (InfoPoint tel. 081/2539145).
4. Servizio di consulenza psicologica: offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con persone esperte per comprendere e affrontare le proprie difficoltà (a cura del Centro SInAPSi; contatti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. 081/7463458).

RIFERIMENTI


Ufficio Dipartimentale per la didattica e relazioni pubbliche (tel. 081/2539143; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Segreteria studenti (tel. 081/2539242)

InfoPoint (tel. 081/2539145 orario 9.00-13.00 e 14.30-17.00)

Counselling psicologico (vedi contatti).

Prof.ssa Paola Adamo (tel. 081/2539172; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Prof.ssa Olimpia Pepe (tel. 0812539410; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Prof. Gerardo Severino (tel. 081/2539426; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Prof.ssa Teresa Cirillo (tel. 081/2539450; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Dott.ssa Rosamaria Andolfi (tel. 081/2539397; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Dott.ssa M. Isabella Sifola (tel. 081/2539125; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TUTORATO SPECIALIZZATO

I Servizi di Tutorato Specializzato sono l'insieme delle attività finalizzate a favorire l'inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria attraverso la rimozione delle barriere didattiche, psicologiche, pedagogiche e tecnologiche che non gli permettono di avere pari opportunità di studio e di trattamento.

I servizi di tutorato specializzato sono a cura del Centro di Servizi di Ateneo S.In.A.P.Si. (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti).

 

link  Tutorato specializzato
link  brochoure progetto mappe e percorsi

 

 

 

Per qualsiasi dubbio o curiosità rivolgiti allo sportello Orientamento al 1° piano della Reggia nei pressi della Biblioteca Centrale.

Tel. 081 2539145 Sig. Patrizio Di Lorenzo. 


 

 

 

 

Il Dipartimento di Agraria è l’unico dei ventisei Dipartimenti dell’Ateneo Federiciano che non ha sede in Napoli.

E' il solo Dipartimento di Agraria della Regione e pertanto la sede universitaria della Campania più prestigiosa dove è possibile conseguire lauree,  lauree magistrali e dottorati di ricerca che preparano i nuovi professionisti che lavoreranno a servizio dell’ambiente, dell’agro-business e del settore alimentare.

E' l’unico esempio a livello regionale di campus universitario di stile anglosassone, con elevata concentrazione di strutture didattiche e di ricerca. Accanto alle  dieci sezioni del Dipartimento sono presenti:

  • il Centro “Manlio Rossi Doria” per la Formazione in economia e politica per lo sviluppo rurale;
  • quattro Centri di ricerca del CNR;
  • l’ENEA con i suoi studi nelle energie alternative;
  • il Campec;
  • l’Imast per l’applicazione avanzata dei materiali polimerici,
  • l’Istituto zooprofilattico;
  • il laboratorio pubblico privato per il miglioramento genetico del pomodoro (GenoPOM);
  • il Centro per l’innovazione ed il  trasferimento tecnologico in campo alimentare (CAISIAL).

Attualmente il Dipartimento occupa gran parte del Sito reale di Portici che si estende sui 50 ettari del Parco Gussone.

 

I laureati in Agraria sono tra quelli che vengono assorbiti prima dal mondo del lavoro.

Il tasso di disoccupazione è, infatti, molto basso (fonte: Almalaurea 2016). La multidisciplinarità del Dipartimento favorisce la formazione di giovani che trovano impiego in ambiti lavorativi molto differenti, quali ad esempio:
• imprese agrarie ed agroindustriali;
• industria di produzione dei mezzi tecnici per l’agricoltura;
• pubblica amministrazione;
• assistenza e consulenza tecnica nel settore agroambientale sia pubblico che privato;
• industrie di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari;
• ristorazione collettiva e grande distribuzione;
• consorzi di bonifica;
• parchi nazionali e aree protette;
• enti pubblici, provincie, regioni, ministeri;
• ricerca pubblica e privata;
• insegnamento