Home Super User

Conosci i nuovi iscritti: sono stati elaborati i risultati relativi al questionario conoscitivo sottoposto a un campione di nuovi iscritti ai Corsi di laurea e laurea magistrale del Dipartimento di Agraria nell'anno acc.co 2014-15.

In allegato la convenzione con il centro soggiorno Sfapp Portici a pochi passi dall'Università.

Per informazioni e prenotazioni 081 7768764 (dott.ssa R. Spinelli) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Biblioteca di Dipartimento per il coordinamento e la gestione del patrimonio librario delle Biblioteche di Sezione

Responsabile: Dott. ssa Cinzia Stellato 081 25 39188 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Giovanna Ameno 081 25 39068
• Maria Rosaria Amoroso 081 25 39113
• Anna Carfora 081 25 39114
• Giuseppa Della Gatta 081 25 39188

Nuovo video girato da  uno studente del Dipartimento di Agraria "The Green heart".

Clicca per vedere il video.

 

Video girato dagli studenti del Dipartimento di Agraria..."Una scelta naturale".

Clicca per vedere il video.

 

 

Quello di Agraria è un Dipartimento dove docenti e ricercatori provenienti da numerosi settori scientifici preparano i professionisti del prossimo futuro. Entro il 2050, infatti, saremo oltre 9 miliardi di persone sulla Terra. Tutti da sfamare!!!Triste

E' evidente che le nuove generazioni si troveranno davanti a una formidabile sfida: aumentare del 60-70% la produzione di cibo senza deforestare, salvaguardare le risorse idriche e ambientali in generevalorizzare l'ambiente e le energie rinnovabili. Tutto ciò deve essere fatto riducendo le emissioni di gas serra e adattando l'agricoltura ai cambiamenti climatici in atto, che spesso determinano inondazioni, siccità e un aumento dei danni da parte di patogeni e parassiti.    

AL DIPARTIMENTO DI AGRARIA SI PREPARANO I PROFESSIONISTI DEL FUTURO! Occhiolino

Qui i giovani sviluppano una diversa sensibilità nei confronti della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e delle produzioni alimentari sane e di qualità. E' anche il luogo dove si studia come attraverso le nanotecnologie si possono progettare e realizzare cibi più appetitosi, come sfruttare utilmente il mondo dei microrganismi e le conoscenze della genetica vegetale per produrre meglio e in modo sostenibile, come combattere i cambiamenti climatici ed evitare la desertificazione, come rimpiazzare il petrolio senza sottrarre cibo,  come riciclare i rifiuti organici e risanare gli ambienti inquinati. In altre parole, come mettere la scienza a servizio di quello che è il settore produttivo primario di tutti i paesi ad economia avanzata.

A partire dal giorno 11 luglio 2017 è on-line il nuovo sito di Dipartimento www.agraria.unina.it.

Tutti gli aggiornamenti riguardanti il Progetto Accoglienza per le matricole a.a. 2017-2018 sono facilmente reperibili sul nuovo sito.

In allegato la locandina della Conferenza Mendel Net 2014.

Il Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47, adeguato e integrato dal Decreto ministeriale 23 dicembre 2013, n. 1059, ha fissato le disposizioni relative all'accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, all'autovalutazione e alla valutazione periodica delle Università. Nella determinazione dei contenuti del decreto, il Ministro ha tenuto conto, ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2012 n. 19, del modello ANVUR.

Scarica il logo del Dipartimento nelle sue differenti versioni. 

Proposta di modifica di ordinamento del corso di Laurea Magistrale in Scienze forestali e ambientali. In allegato il verbale della riunione del 09 ottobre 2013.

Istituzione del Comitato di indirizzo. In allegato il verbale della riunione del 29 aprile 2014.