Home Super User

11-12 Novembre 2016  Sala cinese del Dipartimento di Agraria 

L’agricoltura italiana si caratterizza per la presenza dominante di piccole e micro-imprese agricole e agro-alimentari. Molte di esse saldamente ancorate alle tradizioni, custodi del territorio, del paesaggio, dello straordinario patrimonio genetico di razze e varietà vegetali e animali, di saperi agricoli (agri-cultura) lungo tutta la filiera dalla produzione all’utilizzazione finale prodotti. Gli scenari recenti, caratterizzati dalla coesistenza di fenomeni contraddittori quali la crescente globalizzazione dei consumi e l’apparente difesa dei prodotti tipici, impongono alle piccole imprese nuove sfide e richiedono strategie marketing innovative.

Il Dipartimento di Agraria organizza per l'anno accademico 2016-2017 "Il caffe' scientifico di Agraria", un ciclo di seminari tenuti mensilmente da docenti del Dipartimento. Lo scopo di questa iniziativa è quello di evidenziare il fervore culturale e scientifico del Dipartimento e di fornire un'occasione di incontro, di approfondimento e di promozione di future sinergie tra docenti, giovani ricercatori, studenti.

 

I seminari avranno la durata di 30 minuti e si svolgeranno nell'aula Cinese a partire dalle 14:30.

Per conoscere il calendario dei seminari scarica il file in allegato.

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione per la certificazione ECDL-GIS (Geographical Information System) che si terrà, presso il Laboratorio di informatica del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 28/11/2016 al 02/12/2016.

Sulla piattaforma Campus, sono stati pubblicati i risultati della prova iniziata il 10 ottobre 2016. Entra in Campus utilizzando le tue credenziali e clicca su Esito esami.

Nel caso di non superamento della prova si consiglia di valutare attentamente l'immatricolazione ad un nostro corso di laurea triennale. Si ricorda infatti che per poter sostenere gli esami del primo anno è indispensabile aver colmato i debiti formativi di Matematica, fisica e logica. La prossima data dei test dei debiti formativi è prevista per settembre 2017.

Coloro che hanno superato il test possono procedere con l'immatricolazione effettuando la registrazione sulla piattaforma Segrepass. Per informazioni o problemi rivolgersi alla segreteria studenti del Dipartimento di Agraria Clicca qui.
Per conoscere l'orario e l'aula delle lezioni del primo anno Clicca qui.

In allegato i risultati della prova orale. Il Decreto Rettorale con la graduatoria finale degli ammessi al corso di dottorato sara' pubblicato sul sito di Ateneo.

 

In allegato invio gli esiti della valutazione dei titoli per il Dottorato in Scienze Agrarie e Agroalimentari.

Si prega di notare che - diversamente da quanto indicato nell'allegato A del Bando, le prove orali per i posti non riservati si terranno nei giorni 7, 12 e 13 ottobre, secondo il calendario indicato.

 

In allegato i dati relativi agli a.a. 2013-14, 2014-15 e 2015-16 del corso di Laurea in Tecnologie alimentari.

In allegato i dati relativi agli a.a. 2013-14, 2014-15 e 2015-16 del corso di Laurea in Viticoltura ed enologia.

In allegato i dati relativi agli a.a. 2013-14, 2014-15 e 2015-2016 del corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari.

In allegato i dati relativi agli a.a. 2014-15 e 2015-16 del corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Agro-Ambientali e Alimentari.