Home Super User

In allegato l'elenco degli ammessi alla 3° Prova Pratica I sessione 2015.

Vuoi conoscere il programma di Natale in Reggia 2016...Risatona

Il  giorno 2 dicembre 2016 alle ore 10.30 nella sala cinese del Dipartimento di Agraria si terrà il seminario:

Il nuovo PSR 14-20 della Regione Campania per lo sviluppo dell'agricoltura e delle zone rurali.

In allegato la locandina.

Le Associazioni studentesche dell'Ateneo hanno chiesto di sospendere le attività didattiche onde consentire la più ampia partecipazione degli studenti ad assemblee organizzate per discutere del prossimo referendum costituzionale.

In accoglimento delle suddette istanze il Rettore ha decretato la sospensione delle attività didattiche, fatte salve le sessioni d'esame di profitto ed esami di laurea, nel pomeriggio dei giorni 17 e 22 novembre 2016 dalle ore 12.30 alle ore 15.30.

Il laboratorio pubblico-privato presenta mercoledì 16,  nella sala Cinese della Reggia di Portici, le nuove sfide legate al processo di internazionalizzazione e i risultati scientifici raggiunti grazie alla collaborazione di università e partner industriali nazionali e internazionali.

Quest’anno ricorre il decennale dell’istituzione del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia. Il Dipartimento di Agraria, la Provincia di Avellino e l’Istituto tecnico agrario “F. De Sanctis” organizzano il 18 Novembre ad Avellino un evento per discutere sulle attività didattiche e di ricerca del Corso di Studio.

In allegato l'informativa per la II sessione degli Esami di stato dei dottori Agronomi e Forestali. Le prove si terranno:

Si comunica che gli Esami di Stato per Tecnologo Alimentare si terranno i giorni 16 e 17 novembre ore 9.00 nell’aula 16 (Parco Gussone).

Si comunica che in data 9 novembre dalle 9 alle 13 nell'aula L di Zootecnica (Parco Gussone) si terrà l'incontro formativo/informativo per gli Esami di stato dei dottori agronomi e forestali.

In allegato l'informativa in cui è riportato:

- Calendario e docenti degli incontri formativi /informativi che si terranno presso il Dipartimento di Agraria.

- Recapiti della Federazione regionale e degli Ordini della Campania

- Composizione della Commissione

- Calendario degli esami.

NAPOLI, 10-11 NOVEMBRE 2016
Complesso Monumentale Donnaregina, Sala Navata Largo Donnaregina

Lo straordinario patrimonio agroalimentare del sud d’Italia merita attenzione e impegno per rinascere a un nuovo modello di agricoltura che tiene conto delle problematiche di tutela ambientale e degli ecosistemi. La nuova normativa Europea prevede l’uso obbligatorio di pratiche biologiche e sostenibili nella gestione delle coltivazioni, ove esse siano disponibili. A questa ha fatto seguito il Piano Strategico Nazionale per lo Sviluppo del Biologico introdotto recentemente dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Gli Enti di Ricerca sono quindi chiamati ad applicare i più rigorosi metodi di indagine per fornire agli agricoltori soluzioni concrete, innovative e scientificamente provate per ridurre l’uso crescente di agrofarmaci e fertilizzanti da sintesi chimica. Il Dipartimento di Agraria partecipa a questo convegno per presentare ricerche applicate sul controllo delle malattie e sulla fertilizzazione delle colture con metodi e prodotti biologici in accordo con gli standard internazionali di “Integrated Management”, ma anche per discriminare e stigmatizzare con fermezza tutte quelle ipotesi, teorie e pratiche agricole prive della necessaria base scientifica. l’Italia, ed in particolare il Mezzogiorno, primeggiano in Europa in termini di prodotti da Agricoltura Biologica e di superfice agricola destinata a questo tipo di produzioni, il che richiede la disponibilità di percorsi formativi a livello Universitario per agronomi specializzati nella gestione di aziende con metodo biologico. A questo proposito, il Convegno rappresenta anche un’occasione di discussione con il mondo produttivo che esprime questa esigenza professionale.

 

In allegato il programma.