Home Super User

Azienda agricola nel Parco nazionale del Vesuvio cerca agronomo con esperienza nella coltivazione di ortaggi in campo aperto, frutteto, oliveto e vigneto; esperienza nell’allevamento di animali da cortile e da carne in genere; predisposizione per la didattica e per i rapporti interpersonali.

Un gruppo di  ricerca tutto Italiano,  coordinato dalla Prof.ssa Ercolano  afferente Dipartimento di Agraria della Federico II,  ha dimostrato che i fattori ambientali  modificano maggiormente  l'espressione  dei caratteri legati alla  determinazione del "sapore" dei pomodoro  San Marzano che di altre varietà.  Questo è dovuto alla differente plasticità dei genomi, cioè alla diversa capacità di  reagire ai cambiamenti dell' ambiente. Un dato importante, considerando che i cambiamenti climatici in corso, potrebbero avere  effetti importanti sugli   areali di coltivazione  del pomodoro  e sulle proprietà chimiche  and fisiche dei suoi frutti .  Il lavoro è stato recentemente  pubblicato sulla rivista BMC plant biology  (DOI: 10.1186/s12870-017-1008-4 ) e per la rilevanza del'argomento la rivista ne ha tratto un video abstract  disponibile sul loro YouTube channel and social media outlets come Facebook e Twitter e qui allegato (mp4 format).

Con l’alto patrocinio del parlamento europeo e con la medaglia del presidente della repubblica l’ordine dei geologi della Campania sabato 22 aprile 2017 in occasione della giornata mondiale del pianeta terra presenta: “Solide radici per un territorio fragile. Meteorologia, Geologia e Agraria". Professionalità e corretta informazione contro il dissesto idrogeologico e le bufale scientifiche.”

L’evento in collaborazione con CENTRO EPSON METEO, METEO.it, Scientificast e Italian Climate Network si terrà nella Sala Cinese di Palazzo Reale a Portici.

In allegato il tabellone in cui sono riportati i manifesti degli studi con gli insegnamenti attivi per l’a.a. 2017-2018 (vedi allegato Manifesti a.a.2017-2018).

Nel file sono riportati gli Affidamenti Didattici Istituzionali (ADI) dell’a.a. 2016-17 e la proposta per l’a.a. 2017-2018.

In giallo sono evidenziati gli insegnamenti che non sono coperti come ADI e che dovrebbero essere coperti con Affidamento Gratuito (AG) o retribuito (AFRET).

Vi  invito a:

-        Controllare che i dati inseriti nel file siano esatti

-        Proporre eventuali cambiamenti di semestre per il vostro insegnamento che verranno poi discussi nelle adunanze di Coordinamento delle Commissioni Didattiche

-        Manifestare la vostra disponibilità a mezzo mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) per la copertura degli insegnamenti evidenziati in giallo specificando chiaramente se intendete ricoprirlo a titolo gratuito (AG) o a titolo retribuito (AFRET) come previsto dalle nuove indicazioni ottenute dall’Ateneo.

Vi chiedo cortesemente di farmi pervenire le vostre comunicazioni in merito all’oggetto entro le ore 12.00 del giorno 20 aprile.

Per quanto riguarda gli affidamenti didattici su insegnamenti a scelta di Tipologia A2 e B, vi invito a prendere visione del file ma se ne discuterà a fine maggio.
 

Vi ricordo che ai fini della compilazione della SUA CdS un docente può essere di riferimento se il suo SSD corrisponde a quello dell’insegnamento.

 

In allegato il calendario definitivo delle sedute d'esame e i voti di partenza.

I candidati sono invitati a controllare il voto di partenza. Per eventuali chiarimenti o segnalazioni rivolgersi alla Dott.ssa Adriana Forlani 081 2539143.

A partire dal 23 marzo e fino alle ore 18.00 del 27 è possibile recarsi presso il Laboratorio di Informatica al piano terra del complesso Mascabruno per caricare le presentazioni delle tesi di laurea magistrale.

 

L’ape riveste un ruolo insostituibile per la biodiversità degli ecosistemi. La sua continua attività di bottinaggio consente l’impollinazione di un’ampia varietà di specie vegetali coltivate e spontanee, determinando la maturazione dei frutti e contestualmente la conservazione di aree naturali. La tutela delle api e di conseguenza il mantenimento della biodiversità si integra nella gestione delle tecniche per un’apicoltura da reddito, che esalti le caratteristiche di adattamento degli ecotipi locali, che sia eco e bio-sostenibile ma che deve tener conto delle problematiche, vecchie e nuove, ivi presenti.

6-7 e 13-14 Maggio 2017 ore 9:00 – 20:00 “Corso per aspiranti apicoltori”.

In allegato locandina, programma e modalità di iscrizione.

Il giorno 4 aprile alle ore 17.00 presso la sala cinese del Dipartimento di Agraria si terrà la presentazione del libro "Viaggio napoletano in Spagna" del Prof. José Vicente Quirante Rives.

In allegato la locandina.

Courses in English activated in the academic year 2017-2018

Master Degree in Food Science and Technology

In allegato il modulo per l'inserimento nel piano di studi degli esami a scelta. Il modulo compilato e firmato deve essere inviato alla segreteria studenti Area Agraria a mezzo posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .