Home ORIENTAGRARIA

Avvisi per gli studenti

ORIENTAGRARIA (10)

Tour virtuale

Venerdì, 25 Luglio 2014

Nuovo video girato da  uno studente del Dipartimento di Agraria "The Green heart".

Clicca per vedere il video.

 

Video girato dagli studenti del Dipartimento di Agraria..."Una scelta naturale".

Clicca per vedere il video.

 

 

Quello di Agraria è un Dipartimento dove docenti e ricercatori provenienti da numerosi settori scientifici preparano i professionisti del prossimo futuro. Entro il 2050, infatti, saremo oltre 9 miliardi di persone sulla Terra. Tutti da sfamare!!!Triste

E' evidente che le nuove generazioni si troveranno davanti a una formidabile sfida: aumentare del 60-70% la produzione di cibo senza deforestare, salvaguardare le risorse idriche e ambientali in generevalorizzare l'ambiente e le energie rinnovabili. Tutto ciò deve essere fatto riducendo le emissioni di gas serra e adattando l'agricoltura ai cambiamenti climatici in atto, che spesso determinano inondazioni, siccità e un aumento dei danni da parte di patogeni e parassiti.    

AL DIPARTIMENTO DI AGRARIA SI PREPARANO I PROFESSIONISTI DEL FUTURO! Occhiolino

Qui i giovani sviluppano una diversa sensibilità nei confronti della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e delle produzioni alimentari sane e di qualità. E' anche il luogo dove si studia come attraverso le nanotecnologie si possono progettare e realizzare cibi più appetitosi, come sfruttare utilmente il mondo dei microrganismi e le conoscenze della genetica vegetale per produrre meglio e in modo sostenibile, come combattere i cambiamenti climatici ed evitare la desertificazione, come rimpiazzare il petrolio senza sottrarre cibo,  come riciclare i rifiuti organici e risanare gli ambienti inquinati. In altre parole, come mettere la scienza a servizio di quello che è il settore produttivo primario di tutti i paesi ad economia avanzata.

Progetto Accoglienza 2017

Venerdì, 25 Luglio 2014

A partire dal giorno 11 luglio 2017 è on-line il nuovo sito di Dipartimento www.agraria.unina.it.

Tutti gli aggiornamenti riguardanti il Progetto Accoglienza per le matricole a.a. 2017-2018 sono facilmente reperibili sul nuovo sito.

Per Informazioni

Martedì, 18 Dicembre 2012

Per qualsiasi dubbio o curiosità rivolgiti allo sportello Orientamento al 1° piano della Reggia nei pressi della Biblioteca Centrale.

Tel. 081 2539145 Sig. Patrizio Di Lorenzo. 


 

 

 

 

Dipartimento e Territorio

Martedì, 18 Dicembre 2012

Il Dipartimento di Agraria è l’unico dei ventisei Dipartimenti dell’Ateneo Federiciano che non ha sede in Napoli.

E' il solo Dipartimento di Agraria della Regione e pertanto la sede universitaria della Campania più prestigiosa dove è possibile conseguire lauree,  lauree magistrali e dottorati di ricerca che preparano i nuovi professionisti che lavoreranno a servizio dell’ambiente, dell’agro-business e del settore alimentare.

E' l’unico esempio a livello regionale di campus universitario di stile anglosassone, con elevata concentrazione di strutture didattiche e di ricerca. Accanto alle  dieci sezioni del Dipartimento sono presenti:

  • il Centro “Manlio Rossi Doria” per la Formazione in economia e politica per lo sviluppo rurale;
  • quattro Centri di ricerca del CNR;
  • l’ENEA con i suoi studi nelle energie alternative;
  • il Campec;
  • l’Imast per l’applicazione avanzata dei materiali polimerici,
  • l’Istituto zooprofilattico;
  • il laboratorio pubblico privato per il miglioramento genetico del pomodoro (GenoPOM);
  • il Centro per l’innovazione ed il  trasferimento tecnologico in campo alimentare (CAISIAL).

Attualmente il Dipartimento occupa gran parte del Sito reale di Portici che si estende sui 50 ettari del Parco Gussone.

 

I laureati in Agraria sono tra quelli che vengono assorbiti prima dal mondo del lavoro.

Il tasso di disoccupazione è, infatti, molto basso (fonte: Almalaurea 2016). La multidisciplinarità del Dipartimento favorisce la formazione di giovani che trovano impiego in ambiti lavorativi molto differenti, quali ad esempio:
• imprese agrarie ed agroindustriali;
• industria di produzione dei mezzi tecnici per l’agricoltura;
• pubblica amministrazione;
• assistenza e consulenza tecnica nel settore agroambientale sia pubblico che privato;
• industrie di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari;
• ristorazione collettiva e grande distribuzione;
• consorzi di bonifica;
• parchi nazionali e aree protette;
• enti pubblici, provincie, regioni, ministeri;
• ricerca pubblica e privata;
• insegnamento

La nostra offerta formativa

Martedì, 18 Dicembre 2012

LAUREE TRIENNALI

I Corsi di laurea (durata triennale) offerti dal Dipartimento di Agraria agli immatricolandi per l’anno accademico 2016/2017 sono tre:

  • Scienze agrarie, forestali e ambientali
  • Tecnologie alimentari
  • Viticoltura ed enologia (a numero programmato 40 posti il bando viene pubblicato sul sito www.unina.it. I corsi si seguono nella sede distaccata di Avellino).

Per conoscere in sintesi l'offerta formativa del Dipartimento consulta la mini-guida "Costruisci il tuo futuro" Clicca quiRisatona

 

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLE LAUREE TRIENNALI

Come previsto dai regolamenti didattici di Dipartimento pubblicati per i singoli corsi di laurea, per i corsi di laurea di Scienze agrarie, forestali e ambientali e di Tecnologie alimentari, è necessario sostenere dei test d'ingresso in:

Il superamento del test NON è vincolante ai fini dell'iscrizione ma lo è ai fini del sostenimento degli esami previsti per il primo anno del corso di studi.

I test si terranno a partire dal 12 settembre 2016, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito allo scadere del termine delle prenotazioni (8 settembre 2016).

Il test prevede 30 domande a risposta multipla di:

matematica (15 domande)

fisica (10 domande)

logica e comprensione del testo (5 domande).

Il test si intende superato con 15 risposte esatte. Non c'è sottrazione di punteggio in caso di risposta errata. Tempo a disposizione: 30 minuti.

Per coloro che non superano il test o che non possono sostenerlo il 12 settembre, è prevista un'unica altra data di recupero (10 ottobre 2016).

IMPORTANTE:  la prenotazione è indispensabile per poter sostenere il test.

Per effettuare le prenotazioni (a partire dal 27 luglio 2016 e con scadenza entro e non oltre l'8 settembre 2016) bisogna accedere a Campus-Unina, piattaforma che consente di effettuare la registrazione anche senza la matricola rilasciata dalla Segreteria Studenti. Per poter effettuare la prenotazione su Campus è necessaria l'iscrizione al Gruppo Studenti Agraria 2016 Clicca qui e selezionare "Gruppo Studenti agraria 2016". Una volta effettuata l'iscrizione al Gruppo Studenti Agraria 2016 comparirà una schermata con "user" e "password" di accesso a Campus (si suggerisce di stampare o fotografare la schermata). A questo punto bisogna effettuare la prenotazione al test, clicca qui e inserire le credenziali ricevute. Una volta entrati nell'Area riservata di Campus, nel menù a sinistra cliccare su "Servizi didattici" e quindi su "Prenota un esame". Nella schermata "Cerca un appello da prenotare" cliccare su "Cerca" e prenotare il Test per la data del 12 settembre cliccando sull'icona verde.

A partire dal 9 settembre 2016 sul sito del Dipartimento di Agraria verrà pubblicato il calendario con i turni per sostenere il test. Gli interessati sono pregati di consultarlo e di presentarsi nel giorno e nell'orario stabiliti, muniti di documento di riconoscimento valido.

IMPORTANTE:  è indispensabile ricordare le credenziali di accesso a Campus senza le quali non sarà possibile accedere al test.

Vedi le istruzioni per la prenotazione nel file allegato a fine pagina.

 

LAUREE MAGISTRALI

I Corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento di Agraria per l’anno accademico 2016/2017 sono quattro: 

  • Scienze e tecnologie agrarie
  • Scienze e tecnologie alimentari
  • Scienze forestali e ambientali
  • Biotecnologie agro-ambientali e alimentari

Viviamo una stagione dove rigore degli studi ed eccellenza delle istituzioni universitarie sono diventate parole chiave per orientare i giovani nella loro scelta.

Le ricerche condotte dai docenti del Dipartimento di Agraria sono da sempre tra le più prestigiose, nel loro specifico settore di competenza, in campo nazionale e internazionale. Le classifiche VQR relative all'area 07 collocano il Dipartimento di Agraria al 14° posto rispetto ai 71 Dipartimenti censiti a livello nazionale. Nel 2014, inoltre, il ranking della National Taiwan World University pone l'Università di Napoli Federico II come prima in Italia e la 38ma al mondo per il settore Agricultural Sciences.

 

Ulteriori dettagli sono reperibili a questo indirizzo http://www.agroresearch.it/en/

 

Nel 2008 la Fondazione CRUI, massimo organismo cui fanno capo tutti gli atenei italiani, ha assegnato fra tutte le Facoltà di Agraria d’Italia solamente a quella di Portici la Certificazione di Qualità.

 

 

 

 

La nostra Storia

Martedì, 18 Dicembre 2012

Le origini della Facoltà risalgono al 1872 quando venne istituita, dopo quella di Pisa, la seconda Scuola superiore di agricoltura del regno d’Italia che divenne poi Facoltà di Agraria. Punto di riferimento scientifico, culturale e politico, la Facoltà annovera fra i suoi docenti ed allievi studiosi che hanno contribuito nei vari campi del sapere e delle scienze sociali alla trasformazione del mondo agricolo. Scienziati quali F. Silvestri, A. Scacchi, O. Comes, A. Parascandala, rappresentano pietre miliari nell’approccio moderno alle studio dell’entomologia, della mineralogia e della botanica. Altri come E. De Cillis e C. Santini hanno avuto un ruolo preminente nella bonifica e nella meccanizzazione agraria. M. Rossi Doria e E. Sereni sono unanimemente considerati per il loro pensiero economico padri della questione meridionale.

 

 

 

La Settimana dell'Accoglienza

Martedì, 18 Dicembre 2012

 

 

 

Durante la prima settimana del mese di ottobre 2012 la Facoltà organizza la "Settimana dell'accoglienza" per tutti i nuovi iscritti. In questa occasione è prevista anche la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea e dei premi di eccellenza per gli studenti delle triennali. Quest'anno gli eventi sono previsti per il 3, 4 e 5 ottobre. Scarica il programma della settimana e il regolamento per i premi di eccellenza.

IMPORTANTE

Per l'iscrizione alle Lauree 

1 ottobre 2012 Prova di valutazione sulla conoscenza delle discipline di base: Matematica, Fisica, Chimica e Biologia (test a risposta multipla il cui esito non è vincolante ai fini dell'iscrizione e riguarda le Triennali ad esclusione di Viticoltura ed Enologia per cui è previsto il Test d'ingresso)

Per l'iscrizioni alle Lauree Magistrali

2 ottobre 2012 Prova di accertamento della conoscenza dei saperi minimi (colloquio orale sulle conoscenze di base delle materie caratterizzanti i corsi di laurea il cui esito è vincolante ai fini dell'iscrizione e riguarda le Lauree Magistrali ad esclusione di Scienza degli alimenti e nutrizione per cui è previsto il Test d'ingresso). link  Scarica le foto
link  Locandina
link  Regolamento Premi Eccellenza
link  Programma definitivo 2012