Home non categoriazzato

non categoriazzato (48)

Organigramma

Mercoledì, 12 Dicembre 2012

Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio di Dipartimento;
c) la Giunta di Dipartimento.

Il Direttore del Dipartimento:

a) viene eletto dal Consiglio fra i professori ordinari a tempo pieno o, ricorrendo le condizioni previste dalla normativa vigente, fra i professori associati a tempo pieno afferenti al Dipartimento stesso;
b) viene nominato con Decreto rettorale e dura in carica tre anni;
c) l'incarico è rinnovabile per una sola volta.

Il Consiglio di Dipartimento è composto da:

a) i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento;
b) un segretario con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti scelto tra gli appartenenti almeno alla categoria D secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo in materia;
c) rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca incardinati nel Dipartimento in numero pari al 15% dei professori e dei ricercatori, secondo modalità stabilite dal Regolamento che deve prevedere la presenza di almeno un rappresentante per i corsi di dottorato. Tali rappresentanti durano in carica due anni; il mandato è rinnovabile una sola volta. Le modalità di partecipazione alle sedute sono fissate da apposito Regolamento.

La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed ha compiti istruttori e propositivi.

Fanno parte della Giunta il Direttore e il segretario amministrativo di Dipartimento, quest’ultimo con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti. I membri della Giunta restano in carica tre anni; il loro mandato è rinnovabile una sola volta.

 

 

Aule del Dipartimento di Agraria

Mercoledì, 12 Dicembre 2012

Le aule del Dipartimento di Agraria sono dislocate nel Complesso Mascabruno, nell'emiciclo sinistro del Palazzo Reale, nel Palazzo Reale e nel Parco Gussone.

 

Aula

Ubicazione

Piano

Posti

I sem

II sem

Personale responsabile

1

Mascabruno

Terra

216

I TAL

I TAL

Tel. 0812539008

2

Mascabruno

Terra

198

II TAL e III SAFA

II TAL e III SAFA

Tel. 0812539008

7

Mascabruno

Terra

198

II TAL e I STAL

II TAL

Tel. 0812539008

8

Mascabruno

Terra

113

I SAFA

I SAFA

Tel. 0812539008

9

Mascabruno

118

II SAFA

II SAFA

Tel. 0812539008

10

Esedra sinistra

Terra

50

III TAL, I e II STAL

III TAL, I STAL

Tel. 0812539008

11

Esedra sinistra

Terra

120

II BIAAGRA E II STAG

I e II BIAAGRA

Tel. 0812539008

12

Centro avicolo

(P. Gussone)

Terra

20

Seminari o esami a scelta

Seminari o esami a scelta

Tel. 0812539008

14

Pal. Bettini

(P. Gussone)

Terra

54

Seminari o esami a scelta

Seminari o esami a scelta

Tel. 0812539008

15

Pal. Bettini

(P. Gussone)

Terra

30

Seminari o esami a scelta

Seminari o esami a scelta

Tel. 0812539008

16

Pal. Bettini

(P. Gussone)

54

Seminari o esami a scelta

Seminari o esami a scelta

Tel. 0812539008

17

Pal. Bettini

(P. Gussone)

30

Seminari o esami a scelta

Seminari o esami a scelta

Tel. 0812539008

E

Economia (Reggia)

Terra

50

I e II SFAM

I e II SFAM

Tel. 0812539008

L

Zootecnica

(P. Gussone)

Terra

90

Seminari o esami a scelta

Seminari o esami a scelta

Tel. 0812539008

P

Patologia (Reggia)

80

I BIAAGRA e I STAG

I STAG

Tel. 0812539008

Q

Zootecnica (P.Gussone)

Terra

25

Seminari o esami a scelta

Seminari o esami a scelta

Tel. 0812539008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGENDA:

Triennali

TAL= Tecnologie alimentari

SAFA= Scienze agrarie, forestali e ambientali

Magistrali

STAG= Scienze e tecnologie agrarie

STAL= Scienze e tecnologie alimentari

SFAM= Scienze forestali e ambientali (LM)

BIAAGRA= Biotecnologie agro-ambientali e alimentari

Per visualizzare l'ubicazione delle aule clicca qui.

 

Come Raggiungerci

Mercoledì, 12 Dicembre 2012
 

Arrivando in pullman turistico

Con il pullman per turismo è preferibile utilizzare l'uscita Ercolano dell'Autostrada Napoli-Salerno A3 sia che si provenga da Sud sia che si provenga da Nord. Proseguire diritto per Via degli Ulivi e poi per Via Panoramica. Alla rotonda prendere la seconda uscita per Via IV novembre e alla fine svoltare a destra per Corso Resina fino a raggiungere il Palazzo Reale di Portici, Sede della Facoltà di Agraria.

 

Arrivando in auto

Se si proviene da Nord utilizzare l'uscita Portici-Bellavista dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno. Prendere Via dell'Autostrada e svoltare a sinistra per Via Cardano. Giunti in Piazza Poli proseguire diritto per Via A. Diaz e percorrerla tutta fino all'incrocio con Corso Garibaldi. All'incrocio girare a sinistra e proseguire sempre dritto fino a Piazza San Ciro. Prendere la seconda uscita, Via Università, fino a raggiungere il Palazzo Reale di Portici, Sede della Facoltà di Agraria.

Se si proviene da Sud utilizzare l'uscita Ercolano dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno. Prendere Via del Corallo, la prima traversa a destra, all'incrocio girare a destra e poco dopo nel piazzale proseguire a sinistra per Via Nuova Bellavista e all'incrocio svoltare nuovamente a sinistra per Via Salute. Proseguire per Via Casaconte e poi svoltare a sinistra per Via Università fino a raggiungere il Palazzo Reale di Portici, Sede della Facoltà di Agraria.


   

Arrivando con mezzi pubblici

Autobus

Da NAPOLI con linea extraurbana n.255, n. 254 Nero e Rosso da Napoli Piazza Carlo III, linea 159 da Napoli est, linea 157 da Piazza Municipio. La fermata si trova all'interno del cortile della Facoltà di Agraria o nella vicina Piazza S. Ciro (www.anm.it).

Dalle altre province i collegamenti sono garantiti per Napoli con gli autobus della SITA s.p.a. (www.sitabus.it/wps/portal/OrariCampania). Da Napoli è quindi possibile utilizzare la linea extraurbana, la linea della circumvesuviana o quella della Ferrovia dello Stato.

Circumvesuviana

Prendere la linea Napoli-Torre Annunziata o la linea Napoli-T.Annunziata Sorrento. Scendere alla fermata Portici Via Libertà e uscendo dalla stazione svoltare a sinistra fino a raggiungere l'entrata superiore del Parco Gussone (Bosco Superiore). Attraversare il bosco fino a raggiungere l'entrata inferiore del Parco e quindi la Facoltà. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.vesuviana.it

Ferrovia dello Stato

Prendere la linea Napoli-Salerno, scendere alla stazione di Portici. Dalla prospicente Piazza S.Pasquale, in pochi minuti è possibile raggiungere la Facoltà seguendo le indicazioni per Piazza San Ciro e Via Università. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferroviedellostato.it. 

Arrivando con l’aereo

Dall’aeroporto di Capodichino prendere il taxi o il bus fino alla stazione della FS di Napoli. Proseguire come già indicato utilizzando o la linea della Ferrovia dello Stato o la linea della Circumvesuviana.

Piantina Dipartimento

Mercoledì, 12 Dicembre 2012

Il complesso MASCABRUNO ospita:
- le aule 1 (Rossi Doria), 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 
- i laboratori di informatica  
- i laboratori didattici 1, 2, 3, 4 e 5  
- il laboratorio linguistico   
- le sale di studio  
- il centro interdipartimentale CERMANU  
- la sezione di Microbiologia Agraria, Alimentare, Ambientale e di Igiene del Dipartimento di Scienza degli Alimenti 
- la sezione di Meccanizzazione delle attività produttive del Dipartimento di Ingegneria Agraria ed Agronomia del Territorio. 


Il 1° piano della REGGIA ospita:   
- la Direzione   
- il centro di Orientamento - Info point   
- la biblioteca   
- la sala cinese   
- le sale di studio.


Legenda:
H:  CAISIAL
74: CNR - IGV
77: CRIAcq
81b: Ex centro avicolo
82: Museo Bettini
82a: Palazzina Bettini
83: Serre agronomia
83a: Castello
83b: Castello
84: Sezione Scienza degli Alimenti
85: Serre patologia
86: Serre botanica
AP: Area della Pallacorda

Sede distaccata di Avellino

Martedì, 11 Dicembre 2012

NUOVA SEDE DISTACCATA DI AVELLINO - Viale Italia, s.n.c. Istituto Tecnico Agrario De Sanctis, Avellino


Con l'istituzione dell'Ateneo si consolida e si completa l'offerta didattica, in una osmosi sinergica tra i diversi livelli di istruzione e nel contempo si rafforza la ricerca su viticoltura ed enologia. L'iniziativa di insediare un corso di laurea ad Avellino, con la previsione della costruzione di una cantina didattica tecnologicamente e strutturalmente di avanguardia, intende proporre il nuovo complesso universitario come polo di eccellenza, in ambito nazionale ed internazionale, nel campo della viticoltura e dell'enologia: un centro di ricerca avanzato hi-tech che funga da "impollinatore trasversale", una sorta di "calabrone tecnologico", che offra tutti i servizi tecnici, logistici, informatici e telematici, di promozione, formazione, supporto e consulenza necessari ad incentivare la Ricerca, lo Sviluppo e l'Innovazione Tecnologica, al fine di creare un efficace sistema di relazioni tra i propri partners e il territorio.NUOVA SEDE DISTACCATA DI AVELLINO - Viale Italia, s.n.c.

La sede

Martedì, 11 Dicembre 2012

Il Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli "Federico II" ha sede nella prestigiosa Reggia di Portici, un edificio voluto da Carlo di Borbone, quando invitato dal principe di Elboeuf Emmanuele Maurizio di Lorena a trascorrere una giornata nel suo palazzo di Portici, si innamorò del luogo e decise di costruirvi una residenza estiva. La direzione dei lavori fu affidata al romano Canevari, e per decorare le sale furono chiamati pittori quali Giuseppe Bonito. Le sculture e le statue del parco, realizzate in marmo di Carrara, sono invece attribuite al Canart. I lavori della Real Villa terminarono nel 1742 e molte delle famiglie aristocratiche del tempo fecero a loro volta costruire ville nei dintorni, creando una singolare concentrazione di palazzi e giardini noti oggi come Ville Vesuviane, patrimonio culturale di grande rilievo. Nel corso degli anni la Villa subì varie modifiche: originariamente ideata su una pianta quadrata venne ampliata nel periodo francese con una intera nuova ala verso il mare ed una orientata verso il Vesuvio. L'edificio è caratterizzato da una superba facciata con ampie terrazze e balaustre. Un ampio vestibolo conduce al piano nobile con uno scenografico scalone lungo il quale si possono ammirare statue provenienti dall'antica Ercolano, da dove provengono anche altri elementi architettonici presenti nella fabbrica. Di particolare rilievo artistico, il "salottino di porcellana" della Regina Maria Amalia, originariamente presso il palazzo, attualmente viene conservato al Museo di Capodimonte di Napoli. Elemento di rilievo del complesso architettonico, il grande parco, caratterizzato da lunghi viali, e strutturato come un giardino all'inglese, originariamente riserva di caccia del Re Borbone e che si estendeva dal mare alle pendici del Vesuvio. La Reggia fu acquistata dall'Amministrazione Provinciale di Napoli nel 1871 con lo specifico e dichiarato intento di destinarla a Scuola Superiore di Agricoltura, la prima per l'Italia meridionale ed insulare, la terza in Italia, preceduta da quelle di Pisa e di Milano dopo (1870). La scuola, di durata triennale, fu legalmente riconosciuta con regio decreto del 14-1-1872, n. 658, l'inaugurazione avvenne il 9-1-1873 e gli iscritti di quell'anno furono esattamente 19. A partire dall'anno accademico 1893-94, la durata dei corsi passò a quattro anni e con l'anno scolastico 1924-25 la scuola, per effetto del decreto n. 2492 del 3-8-1923, assunse il nome di Istituto Superiore Agrario e dipendeva completamente dal Ministero dell'Agricoltura. Con l'anno accademico 1935-36, a seguito del passaggio al M.P.I., l'Istituto assunse l'attuale nome di Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli. A partire dall'a.a. 2013-2014, in ottemperanza alla Legge Gelmini, è stato istituito il Dipartimento di Agraria.

Pagina 4 di 4