Home Avvisi dalla Direzione

Avvisi dalla Direzione (13)

Pubblicato oggi il nuovo sito web del Dipartimento di Agraria www.agraria.unina.it

Sviluppato e integrato all'interno del portale di Ateneo, ne eredita le principali funzionalità e caratteristiche, per una maggiore facilità d'uso ed accessibilità da parte dell'utenza.

A partire dal giorno 11 luglio 2017 gli aggiornamenti e le notizie utili saranno pubblicate esclusivamente sul nuovo sito.

Sapore dei pomodori San Marzano

Giovedì, 20 Aprile 2017

Un gruppo di  ricerca tutto Italiano,  coordinato dalla Prof.ssa Ercolano  afferente Dipartimento di Agraria della Federico II,  ha dimostrato che i fattori ambientali  modificano maggiormente  l'espressione  dei caratteri legati alla  determinazione del "sapore" dei pomodoro  San Marzano che di altre varietà.  Questo è dovuto alla differente plasticità dei genomi, cioè alla diversa capacità di  reagire ai cambiamenti dell' ambiente. Un dato importante, considerando che i cambiamenti climatici in corso, potrebbero avere  effetti importanti sugli   areali di coltivazione  del pomodoro  e sulle proprietà chimiche  and fisiche dei suoi frutti .  Il lavoro è stato recentemente  pubblicato sulla rivista BMC plant biology  (DOI: 10.1186/s12870-017-1008-4 ) e per la rilevanza del'argomento la rivista ne ha tratto un video abstract  disponibile sul loro YouTube channel and social media outlets come Facebook e Twitter e qui allegato (mp4 format).

In allegato il tabellone in cui sono riportati i manifesti degli studi con gli insegnamenti attivi per l’a.a. 2017-2018 (vedi allegato Manifesti a.a.2017-2018).

Nel file sono riportati gli Affidamenti Didattici Istituzionali (ADI) dell’a.a. 2016-17 e la proposta per l’a.a. 2017-2018.

In giallo sono evidenziati gli insegnamenti che non sono coperti come ADI e che dovrebbero essere coperti con Affidamento Gratuito (AG) o retribuito (AFRET).

Vi  invito a:

-        Controllare che i dati inseriti nel file siano esatti

-        Proporre eventuali cambiamenti di semestre per il vostro insegnamento che verranno poi discussi nelle adunanze di Coordinamento delle Commissioni Didattiche

-        Manifestare la vostra disponibilità a mezzo mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) per la copertura degli insegnamenti evidenziati in giallo specificando chiaramente se intendete ricoprirlo a titolo gratuito (AG) o a titolo retribuito (AFRET) come previsto dalle nuove indicazioni ottenute dall’Ateneo.

Vi chiedo cortesemente di farmi pervenire le vostre comunicazioni in merito all’oggetto entro le ore 12.00 del giorno 20 aprile.

Per quanto riguarda gli affidamenti didattici su insegnamenti a scelta di Tipologia A2 e B, vi invito a prendere visione del file ma se ne discuterà a fine maggio.
 

Vi ricordo che ai fini della compilazione della SUA CdS un docente può essere di riferimento se il suo SSD corrisponde a quello dell’insegnamento.

 

Nella Tabella Affidamenti a.a. 2016-2017, sono riportati tutti gli incarichi didattici dei docenti del Dipartimento inclusi quelli proposti per  RU, RTDA e RTDB.

Ovviamente, i nomi dei ricercatori indicati fanno riferimento alla disponibilità raccolta e vanno definiti al termine delle relative procedure di affidamento.

Sospensione attività didattiche

Martedì, 15 Novembre 2016

Le Associazioni studentesche dell'Ateneo hanno chiesto di sospendere le attività didattiche onde consentire la più ampia partecipazione degli studenti ad assemblee organizzate per discutere del prossimo referendum costituzionale.

In accoglimento delle suddette istanze il Rettore ha decretato la sospensione delle attività didattiche, fatte salve le sessioni d'esame di profitto ed esami di laurea, nel pomeriggio dei giorni 17 e 22 novembre 2016 dalle ore 12.30 alle ore 15.30.

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione per la certificazione ECDL-GIS (Geographical Information System) che si terrà, presso il Laboratorio di informatica del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 28/11/2016 al 02/12/2016.

Sulla piattaforma Campus, sono stati pubblicati i risultati della prova iniziata il 10 ottobre 2016. Entra in Campus utilizzando le tue credenziali e clicca su Esito esami.

Nel caso di non superamento della prova si consiglia di valutare attentamente l'immatricolazione ad un nostro corso di laurea triennale. Si ricorda infatti che per poter sostenere gli esami del primo anno è indispensabile aver colmato i debiti formativi di Matematica, fisica e logica. La prossima data dei test dei debiti formativi è prevista per settembre 2017.

Coloro che hanno superato il test possono procedere con l'immatricolazione effettuando la registrazione sulla piattaforma Segrepass. Per informazioni o problemi rivolgersi alla segreteria studenti del Dipartimento di Agraria Clicca qui.
Per conoscere l'orario e l'aula delle lezioni del primo anno Clicca qui.

Possono partecipare alla data di ottobre:

Il momento di decidere quale corso di laurea frequentare rappresenta ed ha rappresentato per molti la fase di maggiore incertezza e perplessità in tutto il percorso universitario. Come elegantemente espresso nell'articolo del rettore della Federico II Gaetano Manfredi su queste pagine, è necessario trovare un punto di convergenza tra ciò che istintivamente attrae e ciò che razionalmente sembra offrire le maggiori possibilità di inserimento nel lavoro...Clicca qui o scarica il file in allegato.

SCARICA L'ELABORAZIONE DEI RISULTATI DEL QUESTIONARIO CONOSCITIVO PER I NUOVI ISCRITTI.