Home Eventi

Eventi (21)

L’ethical food è un argomento di crescente interesse nel comparto dell’agrifood, coerentemente con la crescente attenzione del consumatore ai temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità. Rispetto alle certificazioni laiche esistenti nel campo, il tema delle certificazioni “etiche”, ossia collegate ad ispirazioni originarie di stampo religioso, sta avendo un inaspettato e

22 Maggio 2017 alle ore 10:00, Sala Cinese, Dipartimento di Agraria, Portici.

Una riconosciuta peculiarità̀ del settore primario è la sua dipendenza dai fattori ambientali. L’aleatorietà degli andamenti climatici determina una fondamentale imprevedibilità nei risultati economici a cui tradizionalmente si è sempre associata una potenziale riduzione di benessere per i produttori agricoli. Unitamente ad altre motivazioni, ciò ha spinto storicamente i legislatori di tutto il mondo a concepire politiche di settore in grado di sostenere gli agricoltori a fronte dell’incertezza dei loro processi produttivi.

In allegato la locandina del seminario dal titolo "Analisi prodotti alimentari ed etichetta nutrizionale" previsto per il giorno 23 maggio alle ore 9.30 nella sala cinese.

Gli interessati possano registrarsi all'evento al seguente link  https://www.buchi.com/it-it/content/seminario-alimentare-napoli

 

Parte quest’anno la prima edizione di TUTTA N’ATA STORIA (20 e 21 Maggio) organizzato dal Dipartimento di Agraria (DIA) in collaborazione con diversi Enti territoriali,

WORKSHOP IPSP, PORTICI 2017

Lunedì, 08 Maggio 2017

Le competenze dell'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante per l'innovazione dell'agroalimentare italiano- Sala Cinese 11 e 12 maggio 2017.

In allegato il programma.

Evento Laboratorio Linfa dal titolo “Agricoltura Sostenibile e Nutrizione, dalla Difesa alla Valorizzazione dei Nutrienti di Eccellenza” che si terrà il prossimo martedì 9 Maggio 2017 alle 14.30nell’ambito della Fiera Internazionale Tuttofood di Milano

L’Evento si prefigura come una rilevante occasione di divulgazione degli obbiettivi e dei risultati di ricerca del ns. Progetto Linfa PON03PE_00026_1.

In allegato la locandina.

Con l’alto patrocinio del parlamento europeo e con la medaglia del presidente della repubblica l’ordine dei geologi della Campania sabato 22 aprile 2017 in occasione della giornata mondiale del pianeta terra presenta: “Solide radici per un territorio fragile. Meteorologia, Geologia e Agraria". Professionalità e corretta informazione contro il dissesto idrogeologico e le bufale scientifiche.”

L’evento in collaborazione con CENTRO EPSON METEO, METEO.it, Scientificast e Italian Climate Network si terrà nella Sala Cinese di Palazzo Reale a Portici.

Campus Apistico Cilento 2017

Mercoledì, 22 Marzo 2017

L’ape riveste un ruolo insostituibile per la biodiversità degli ecosistemi. La sua continua attività di bottinaggio consente l’impollinazione di un’ampia varietà di specie vegetali coltivate e spontanee, determinando la maturazione dei frutti e contestualmente la conservazione di aree naturali. La tutela delle api e di conseguenza il mantenimento della biodiversità si integra nella gestione delle tecniche per un’apicoltura da reddito, che esalti le caratteristiche di adattamento degli ecotipi locali, che sia eco e bio-sostenibile ma che deve tener conto delle problematiche, vecchie e nuove, ivi presenti.

6-7 e 13-14 Maggio 2017 ore 9:00 – 20:00 “Corso per aspiranti apicoltori”.

In allegato locandina, programma e modalità di iscrizione.

Viaggio napoletano in Spagna

Lunedì, 20 Marzo 2017

Il giorno 4 aprile alle ore 17.00 presso la sala cinese del Dipartimento di Agraria si terrà la presentazione del libro "Viaggio napoletano in Spagna" del Prof. José Vicente Quirante Rives.

In allegato la locandina.

Giovedì 23 febbraio 2017 Aula 1 Complesso Mascabruno

L’evento presenterà l’accattivante tema del suono in natura, analizzandone il significato evolutivo e le molteplici funzioni e non trascurando le affascinanti influenze su cultura umana e musica.

Ore 10.00 Saluti del Direttore del Dipartimento Prof. Matteo Lorito

Ore 10.15 Danilo Russo (Dipartimento di Agraria) – Suoni bestiali: la comunicazione acustica negli animali

Ore  10.45 Maurizio Fraissinet (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale) – Perché e come cantano gli uccelli

Ore 11.15 Riccardo Motti (Dipartimento di Agraria) – La musica nella natura, la natura nella musica

Scarica la locandina in allegato.

Pagina 1 di 2