Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 922
Home

Azienda Pilota di Castel Volturno


Fra le strutture afferenti al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta, dell’Ambiente e delle Produzioni Animali, importanza di grande rilievo ha il Centro di Sperimentazione-Azienda Pilota di Castelvolturno (CE). Ideato e voluto come “laboratorio” di Chimica Agraria tale è rimasto negli anni fino ad oggi. Nel Centro i ricercatori del Dipartimento trovano il modo e gli spazi per realizzare direttamente in pieno campo le indagini scientifiche e la sperimentazione proprie delle discipline afferenti al settore chimico-agrario. Settore che riveste ruolo di centralità nella Facoltà di Agraria, per la complessità e la rilevanza delle problematiche caratterizzate da specifico territorio culturale, connesse all’accertamento e alla definizione del chimismo dei processi e dei meccanismi fondamentali del metabolismo vegetale.
Il Centro risulta costituto da tre corpi:
- Centro Aziendale di circa 14 ha 
- Podere Fiorillo di circa 9 ha t
- Vecchio Campo di circa 22 ha.
Il centro è dotato di fabbricati sufficienti in relazioni alle esigenze aziendali, dispone delle macchine, delle attrezzature e degli impianti indispensabili allo svolgimento dei programmi scientifici e delle attività sperimentali portate avanti dai ricercatori del Dipartimento. tre corpi:
La superficie produttiva, di 45 ettari, è suddivisa in parcelle di 3300 mq che rappresentano le unità colturali, servite da impianto fisso di irrigazione a pioggia e da scoline confluenti verso capofossi per la raccolta ed il deflusso delle acque di drenaggio. Il Centro dispone di una stazione meteorologica inserita nel network nazionale dell’UCEA del MIPAF.
L’attività di ricerca è attualmente finalizzata:
- alla definizione dei criteri di ottimizzazione dei sistemi produttivi e all’applicazione di strategie innovative nel contesto di una “agricoltura sostenibile” 
- all’elaborazione di parametri di caratterizzazione del flusso dei nutrienti in particolare sistema suolo/pianta per l’individuazione di modelli di concimazione ad elevata efficienza per la razionalizzazione della produzione vegetale e per la difesa delle risorse ambientali
- al miglioramento degli interventi sulla nutrizione delle piante per controllare ed equilibrare l’ampia varietà dei fattori relativi alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio, alle tecniche aziendali, al tipo ed alle esigenze del comprensorio del Basso Volturno.
I risultati scientifici conseguiti sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali o sono stati utilizzati per la preparazione di numerose tesi di laurea e di dottorato.

Indirizzo
Via Pietro Pagliuca - 81030 - Castel Volturno (CE)

Responsabile
Vincenzo Di Meo
tel. 0823859595