Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 922
Home

Azienda Agraria e Zootecnica TORRE LAMA


Azienda Agraria e Zootecnica

L’Azienda Agraria e Zootecnica, precedentemente denominata “Torre Lama”, venne acquistata nel 1924 dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste per scopi scientifici e didattici e fu affidata all’allora Laboratorio delle Coltivazioni dell’Istituto Superiore di Agricoltura di Portici (poi Istituto di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli).

L'Azienda agraria e zootecnica è una struttura ausiliaria per le attività dell'Università nell'ambito della ricerca, della didattica e della sperimentazione, nei settori disciplinari inclusi nell'area delle scienze agrarie e di quelle veterinarie. L'Azienda, in particolare, è costituita allo scopo di organizzare, coordinare e implementare, anche mediante l'adozione di tecnologie innovative, i servizi a sostegno dei programmi di ricerca applicata e della didattica pratica.

L’Azienda è ubicata a Bellizzi (SA) a circa 70 km dalla Facoltà, lungo la SS 18, nel tratto Pontecagnano-Battipaglia, e rientra nel Comprensorio di Bonifica Destra Sele.

L’Azienda Agraria e Zootecnica, con una estensione di 49 ettari, dispone di strutture destinate alla coltivazione, alla ricerca e alla didattica. È dotata di una palazzina uffici, di una sala conferenze, una piccola mensa e una foresteria con 12 stanze doppie arredate. L’Azienda è dotata di un moderno impianto serricolo costituito da tre compartimenti autonomi realizzati in acciaio e vetro e provvisti di riscaldamento. L'impianto è dotato di un fertirrigatore computerizzato centralizzato, adattabile alle esigenze sperimentali ed a servizio di tutti i compartimenti.

I risultati scientifici conseguiti sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali o sono stati utilizzati per la preparazione di numerose tesi di laurea e di dottorato.

Indirizzo
Via Giustino Fortunato, 3 - 84092 - Bellizzi (SA)

Direttore
Prof. Giancarlo Barbieri

Presidente
Prof. Paolo Masi

Responsabile
Dott. Giampaolo Raimondi

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 082851110