Home
Venerdì, 25 Luglio 2014

Agraria: il perchè di una scelta moderna al servizio dell'uomo e dell'ambiente.

Quello di Agraria è un Dipartimento dove docenti e ricercatori provenienti da numerosi settori scientifici preparano i professionisti del prossimo futuro. Entro il 2050, infatti, saremo oltre 9 miliardi di persone sulla Terra. Tutti da sfamare!!!Triste

E' evidente che le nuove generazioni si troveranno davanti a una formidabile sfida: aumentare del 60-70% la produzione di cibo senza deforestare, salvaguardare le risorse idriche e ambientali in generevalorizzare l'ambiente e le energie rinnovabili. Tutto ciò deve essere fatto riducendo le emissioni di gas serra e adattando l'agricoltura ai cambiamenti climatici in atto, che spesso determinano inondazioni, siccità e un aumento dei danni da parte di patogeni e parassiti.    

AL DIPARTIMENTO DI AGRARIA SI PREPARANO I PROFESSIONISTI DEL FUTURO! Occhiolino

Qui i giovani sviluppano una diversa sensibilità nei confronti della sostenibilità, del rispetto dell'ambiente e delle produzioni alimentari sane e di qualità. E' anche il luogo dove si studia come attraverso le nanotecnologie si possono progettare e realizzare cibi più appetitosi, come sfruttare utilmente il mondo dei microrganismi e le conoscenze della genetica vegetale per produrre meglio e in modo sostenibile, come combattere i cambiamenti climatici ed evitare la desertificazione, come rimpiazzare il petrolio senza sottrarre cibo,  come riciclare i rifiuti organici e risanare gli ambienti inquinati. In altre parole, come mettere la scienza a servizio di quello che è il settore produttivo primario di tutti i paesi ad economia avanzata.

Ultima modifica il Lunedì, 25 Luglio 2016 09:25