Home

Guida ai servizi

Biblioteca di Dipartimento per il coordinamento e la gestione del patrimonio librario delle Biblioteche di Sezione

Responsabile: Dott. ssa Cinzia Stellato 081 25 39188 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Giovanna Ameno 081 25 39068
• Maria Rosaria Amoroso 081 25 39113
• Anna Carfora 081 25 39114
• Giuseppa Della Gatta 081 25 39188

GUIDA AI SERVIZI

La Biblioteca di Dipartimento per il coordinamento e la gestione del patrimonio librario delle Biblioteche di Sezione ha lo scopo di offrire risorse informative e servizi di supporto ai fini istituzionali di studio e ricerca del Dipartimento di Agraria . In particolare, essa assicura ai propri utenti, in forma coordinata e continua:
1. lo sviluppo, l’aggiornamento, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio librario su qualunque tipo di supporto (collaborando inoltre con le strutture dell’Amministrazione alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio documentario del Dipartimento;
2. la fruizione del patrimonio stesso, anche da parte di utenti svantaggiati;
3. il trattamento dell’informazione bibliografica;
4. l’accesso e la diffusione dell’informazione bibliografica, sia localmente sia a distanza;
5. l’offerta di servizi di supporto all’uso di strumentazioni digitali per la produzione e la disseminazione della ricerca;
6. anche in collaborazione con altri soggetti attivi nel Dipartimento, la fruizione di iniziative culturali connesse ai fini dell’istituzione.


Servizi agli utenti


Il target di utenza di riferimento della Biblioteca è individuato tra i docenti, ricercatori, dottori/dottorandi di ricerca e personale dei laboratori del Dipartimento e dei Centri di ricerca e servizio, in considerazione del profilo altamente specializzato delle risorse presenti nelle Biblioteche di Sezione.


Servizio Unico Centralizzato di Document Delivery
Viene istituito il Servizio Unico Centralizzato di Document Delivery al quale è possibile inoltrare le richieste per l’acquisizione, la consultazione e la copia in formato digitale dei lavori scientifici.
Tale modalità rappresenta il vantaggio per gli utenti di collegare il posseduto ad un unico interlocutore in grado di evadere le richieste di DD e garantisce uniformità e continuità del servizio. In attesa della creazione e del rilascio di una casella di posta elettronica istituzionale dedicata le richieste possono essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altri Servizi

- Consultazione in sede e Prestito : dalle ore 9,00 alle ore 13,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato e dalle 14,30 alle 16,30 dal lunedì al giovedì esclusivamente presso le seguenti Biblioteche:
1. Entomologia e Zoologia Agraria, 2° piano Edificio Centrale
2. Economia e politica agraria , Piano terra dell’Edificio della Sezione di Economia e politica Agraria
3. Arboricoltura Botanica e patologia Vegetale, 2° piano Edificio Centrale
Per la prestazione di servizi da effettuarsi per opere e materiali presenti nelle altre biblioteche di sezione è necessario concordare con il bibliotecario responsabile la presenza di personale in sede.
- Fotoriproduzione (nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore);
- Informazioni bibliografiche;

- Ricerche bibliografiche (su repertori cartacei ed on line)

Sono ammessi al prestito e agli altri servizi docenti, ricercatori, dottori/dottorandi di ricerca, nonché il personale dei laboratori e dei centri di ricerca del Dipartimento.
I manoscritti, i libri di continuo uso, i vocabolari, gli atlanti, le enciclopedie, i libri antichi o rari ed i periodici sono esclusi dal prestito.


Durante l’orario di apertura al pubblico i bibliotecari sono a disposizione per qualsiasi informazione utile alla ricerca bibliografica, con l’ausilio di repertori, cataloghi e banche dati .
Altre postazioni presso le quali è possibile la consultazione on line libera o previa prenotazione, sono dislocate nelle sale di consultazione.
Per ogni segnalazione, richiesta, chiarimento si prega di contattare il Bibliotecario responsabile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel.0812539188