Home

SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI

A partire dall'anno accademico 2014-2015 il corso di Laurea in Scienze forestali ed ambientali è disattivato.  Piede in bocca

Sarà garantita l'erogazione della didattica per gli studenti che nell'a.a. 2014-2015, risultano iscritti al secondo e al terzo anno

Il Corso di Laurea in Scienze forestali ed ambientali afferisce alla Classe L25, si svolge in tre anni e il piano di studio prevede:

16 esami di profitto per un totale di 147 CFU. I restanti 33 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU) e altre attività, quali la lingua straniera (7 CFU), l'informatica (7CFU) e la prova finale (4 CFU).

La Commissione per il Coordinamento didattico ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per l’acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L’esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell’esito dell’esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

Per le prove di informatica e lingua è previsto un giudizio di idoneità.

L’iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno quattro esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno ed almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il secondo anno del Corso di Laurea.

La laurea in Scienze forestali ed ambientali si consegue dopo il superamento di una prova finale consistente in un colloquio orale teso ad accertare la maturità raggiunta dal candidato. 

 

Gli obiettivi formativi specifici per il laureato di I livello del Corso di Laurea in Scienze forestali ed ambientali sono i seguenti:

  • una conoscenza delle discipline di base nei settori della matematica, fisica, informatica, chimica, biologia, botanica, fisiologia vegetale e zoologia;
  • una formazione scientifica tale da consentire di comprendere le tematiche del settore forestale ed ambientale e di partecipare ad attività di ricerca e di sperimentazione su problematiche ecologiche e relative alla produttività dei sistemi forestali;
  • una competenza operativa relativa alla valutazione e gestione sostenibile delle risorse e dell’ambiente forestale ed, in particolare, a progetti e lavori di tipo idraulico-forestale oltre che alla difesa della vegetazione forestale ed alla conservazione del suolo;

  • una capacità di svolgere delle analisi per il monitoraggio degli ecosistemi forestali e di valutare l’impatto di piani ed opere sull’ambiente forestale;
    essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano;

  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione tali da permettere di operare con un buon grado di autonomia, ma anche di inserirsi negli ambienti di lavoro e di integrarsi con gruppi interdisciplinari.
Piano di studio per gli iscritti a partire dall'a.a. 2011/12 fino all'a.a. 2013-2014 Clicca qui.

Per l'anno accademico 2014-2015:

I semestre  29 settembre 2014 - 19 dicembre 2014 

II semestre 2 marzo 2015 - 29 maggio 2015

Scarica in allegato il manifesto degli studi 2014-2015. 


 
Ultima modifica il Martedì, 29 Luglio 2014 10:10