Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 922
Home

Scrittura scientifica e presentazione dei risultati di ricerca

Scrittura scientifica e presentazione dei risultati di ricerca

Il corso ha lo scopo primario di fornire le conoscenze di base sulla pubblicazione dei risultati dell’attività di ricerca, dalla formulazione di un’ipotesi di lavoro allo svolgimento di una ricerca bibliografica, dalla preparazione di un articolo scientifico alla correzione delle bozze, dalla scelta di un titolo accattivante e comunicativo per un articolo ai rapporti con editor e referee della rivista cui il lavoro sarà presentato. Inoltre, introduce i nuovi ricercatori ai problemi inerenti alla partecipazione ai congressi scientifici, trattando aspetti che spaziano dalla “costruzione” della propria presentazione (come si organizza un poster o una comunicazione verbale) alla esposizione dei risultati. Offre, pertanto, un bagaglio conoscitivo pressoché completo sulla comunicazione dei risultati di ricerca che costituisce spesso una lacuna per chi si affaccia al mondo della ricerca scientifica.
Il corso ha la durata totale di 100 ore. Si articola in 8 moduli di 6 ore, ripartite tra lezioni frontali, attività pratiche ed esercitazioni. Le restanti ore saranno dedicate allo studio individuale. Le attività saranno ripartite in due settimane consecutive (cinque giorni per settimana). Sono erogati 4 C.F.U. L’obbligo di frequenza è pari ad almeno l’80% del corso.

Struttura responsabile: Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale

Coordinatore: prof. Stefano Mazzoleni, tel. 0817754850, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

link  sito web d'Ateneo