Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 922
Stampa questa pagina

Descrizione

Le attività del Tutorato intervengono come elemento aggiuntivo nell'offerta formativa proposta dal Dipartimento al fine di assicurare continuità ed efficacia ai processi di apprendimento, prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, nonché promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme, normalizzando eventuali aspetti critici.
Il Tutorato viene svolto attraverso incontri con docenti e personale specializzato, o altre iniziative, organizzati all’inizio e durante il corso di studi.
Il primo incontro con gli studenti ha generalmente luogo nell’ambito della prima accoglienza, quando il Dipartimento presenta l’offerta didattica e scientifica dei diversi Corsi di Laurea e fornisce le informazioni concernenti le sue strutture didattiche (Biblioteche, Laboratori, Spazi attrezzati, etc.).


Alla fine della fase di immatricolazione il Dipartimento assegna ad ogni studente un docente tutor del Corso di Laurea di appartenenza.
I docenti tutor sono contattabili nei giorni e negli orari di ricevimento pubblicati sul sito web docenti.
Le assegnazioni vengono pubblicate su questo sito internet e nelle bacheche di Dipartimento.

Il docente tutor affianca lo studente per l'intera durata del percorso formativo, orientandolo e assistendolo nel corso degli studi in modo da renderlo attivamente partecipe del processo di formazione.  

Il Come da regolamento del Tutorato di Ateneo (Decreto n. 4135), l'attività di Tutorato è compito istituzionale dei professori di ruolo e dei ricercatori ed è parte integrante dell'impegno didattico previsto dalla normativa vigente. 

A cosa serve?

1.    Favorire l’integrazione e la partecipazione alla vita universitaria.
2.    Aiutare lo studente ad affrontare i problemi di studio.
3.    Favorire lo sviluppo di uno stile personale di apprendimento.
4.    Programmare la sequenza degli esami da sostenere.

Cosa offre?

1. Incontri personalizzati con i docenti del tutorato: puoi rivolgerti ai docenti del Dipartimento per essere aiutato a risolvere i tuoi problemi negli orari di ricevimento.
2. Incontri tematici rivolti agli studenti all’inizio e durante il corso degli studi.
3. Incontri con giovani laureati e studenti per risolvere problemi logistici ed ottenere informazioni relative alle attività culturali e all’accesso al mondo del lavoro (InfoPoint tel. 081/2539145).
4. Servizio di consulenza psicologica: offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con persone esperte per comprendere e affrontare le proprie difficoltà (a cura del Centro SInAPSi; contatti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; tel. 081/7463458).

RIFERIMENTI


Ufficio Dipartimentale per la didattica e relazioni pubbliche (tel. 081/2539143; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Segreteria studenti (tel. 081/2539242)

InfoPoint (tel. 081/2539145 orario 9.00-13.00 e 14.30-17.00)

Counselling psicologico (vedi contatti).

Prof.ssa Paola Adamo (tel. 081/2539172; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Prof.ssa Olimpia Pepe (tel. 0812539410; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Prof. Gerardo Severino (tel. 081/2539426; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Prof.ssa Teresa Cirillo (tel. 081/2539450; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Dott.ssa Rosamaria Andolfi (tel. 081/2539397; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

Dott.ssa M. Isabella Sifola (tel. 081/2539125; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ),

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TUTORATO SPECIALIZZATO

I Servizi di Tutorato Specializzato sono l'insieme delle attività finalizzate a favorire l'inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria attraverso la rimozione delle barriere didattiche, psicologiche, pedagogiche e tecnologiche che non gli permettono di avere pari opportunità di studio e di trattamento.

I servizi di tutorato specializzato sono a cura del Centro di Servizi di Ateneo S.In.A.P.Si. (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti).

 

link  Tutorato specializzato
link  brochoure progetto mappe e percorsi