Home

SCIENZE FORESTALI ED AMBIENTALI

Per l'anno accademico 2014-2015 è stato istituito un nuovo Regolamento didattico. A seguire:

Piano di studio 2014-2015 Clicca qui.

Regolamento didattico 2014-2015 Clicca qui.

Per l'anno accademico 2014-2015: 

I semestre  29 settembre 2014 - 19 dicembre 2014 

II semestre 2 marzo 2015 - 29 maggio 2015 

Scarica in allegato il manifesto degli studi 2014-2015.

 

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze forestali e ambientali occorre essere in possesso di un titolo di laurea conseguito nella classe L-25 o nella classe di laurea L-20 dei previgenti ordinamenti.

I requisiti curriculari richiesti per l'ammissione sono quelli propri dei laureati nelle classi L-25 e L-20. I laureati di altre classi possono accedere alla Laurea Magistrale dopo verifica dell'adeguatezza della preparazione personale. Tali candidati dovranno svolgere, una prova di valutazione, il cui esito è vincolante ai fini dell'iscrizione. La prova di valutazione sarà effettuata mediante colloquio orale su argomenti riguardanti le materie caratterizzanti delle lauree della classe L25. I saperi minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale verranno stabiliti annualmente dalla Commissione, unitamente alle date stabilite per i colloqui orali, con congruo anticipo (prima decade di luglio) sul sito web di Dipartimento. Al termine della ricognizione dei saperi minimi al candidato verrà comunicato il risultato della prova.

 

Saperi minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze forestali e ambientali

Date del colloquio orale:

10 settembre ore 9.00 Aula P al secondo piano del Dipartimento di Agraria.

13 febbraio 2015 ore 9.00 Aula P al secondo piano del Dipartimento di Agraria.

Commissione: Proff. Antonio Saracino, Stefano Mazzoleni, Gennaro Cristinzio, Nunzio Romano, Francesco Giannino.

Per partecipare alla prova occorre essere laureato o essere in debito del solo esame di laurea e prenotarsi presso la segreteria studenti del Dipartimento di Agraria utilizzando il modulo scaricabile in fondo alla pagina di questa sezione. Il modulo opportunamente compilato va inviato o via e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o via fax allo 081 2539241.

ATTENZIONE: LA DOMANDA DOVRA' PERVENIRE ALLA SEGRETERIA STUDENTI ENTRO LE ORE 12.00 DEL GIORNO 8 febbraio 2015.

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali afferisce alla Classe LM 73, si svolge in due anni e il piano di studio prevede:

9 esami di profitto per un totale di 81 CFU. I restanti 39 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU),  altre attività (4 CFU) e la prova finale (20 CFU).

La Commissione per il Coordinamento didattico ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per l’acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L’esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell’esito dell’esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

L’iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno 20 CFU fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea Magistrale.

La laurea Magistrale in Scienze Forestali ed ambientali si consegue dopo il superamento di una prova finale che prevede la discussione di una tesi scritta, redatta in modo originale dallo studente e sotto la guida di uno o più relatori, che dimostri la capacità di collegamento dei diversi saperi appresi nell'arco del Corso di Laurea Magistrale, nonché le capacità comunicative e di trasferimento delle conoscenze. Lo studente effettua la scelta dell’argomenti di tesi e del/dei relatore/i nel primo semestre del primo anno.

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi per il laureato del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali sono:

- l'approfondimento scientifico della valutazione analitica delle principali risorse ambientali (suolo, acqua, vegetazione, fauna) e l'acquisizione delle principali metodologie di rilevamento ed analisi territoriale (tecniche avanzate di cartografia, telerilevamento);

- la conoscenza degli strumenti fondamentali di analisi statistica dei dati e di modellistica degli ecosistemi finalizzati al monitoraggio delle risorse naturali ed agli studi in campo ambientale;

- una competenza operativa relativa alle problematiche di gestione delle aree protette e di conservazione delle risorse naturali, alla gestione delle risorse faunistico-venatorie, alla protezione idraulica del territorio ed alla pianificazione e gestione forestale.

Con tale base di competenze scientifiche, il corso di studio permette di approfondire anche le problematiche di inquinamento delle acque e dei suoli, i principi di valutazione economica e di gestione e pianificazione del territorio in campo naturale e forestale ed aspetti applicativi della filiera industriale del legno.

 

Piano di studio per gli immatricolati dall'a.a. 2011/12 all'a.a. 2013/14 Clicca quiPiede in bocca

 

Per l'anno accademico 2014-2015 è stato istituito un nuovo Regolamento didattico. A seguire:

Piano di studio 2014-2015 Clicca qui.

Regolamento didattico 2014-2015 Clicca qui.

 

 

Per l'anno accademico 2014-2015:

I semestre  29 settembre 2014 - 19 dicembre 2014 

II semestre 2 marzo 2015 - 29 maggio 2015

Scarica in allegato il manifesto degli studi 2014-2015. 

 

Ultima modifica il Lunedì, 09 Febbraio 2015 13:38