Home

SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

 Per l'anno accademico 2014-2015 è stato istituito un nuovo Regolamento didattico. A seguire: 

Piano di studio 2014-2015 Clicca qui.

Regolamento didattico 2014-2015 Clicca qui. 

Per l'anno accademico 2014-2015: 

I semestre  29 settembre 2014 - 19 dicembre 2014 

II semestre 2 marzo 2015 - 29 maggio 2015 

 

Scarica in allegato il manifesto degli studi 2014-2015. 

 

Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari occorre essere in possesso di un titolo di laurea conseguito nelle classi L-26 o della classe di laurea dei previgenti ordinamenti L-20. I requisiti curriculari richiesti per l'ammissione sono quelli propri dei laureati nelle classi L-26, L-20. I laureati di altre classi possono accedere alla laurea magistrale dopo verifica dell'adeguatezza della preparazione personale. Tali candidati dovranno svolgere, una prova di valutazione, il cui esito è vincolante ai fini dell'iscrizione. La prova di valutazione sarà effettuata mediante colloquio orale su argomenti riguardanti le materie caratterizzanti delle lauree della classe L-26. I saperi minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale verranno stabiliti annualmente dalla Commissione, unitamente alle date stabilite per i colloqui orali, con congruo anticipo (prima decade di luglio) sul sito web di Dipartimento. Al termine della ricognizione dei saperi minimi al candidato verrà comunicato il risultato della prova.

 

Saperi minimi per l'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari

Date del colloquio orale:

12 settembre ore 9.00 Aula 8 del Complesso Mascabruno.

13 febbraio 2015 ore 10 Aula 8 del Complesso Mascabruno .

Commissione: Proff. Pasquale Lombardi, Silvana Cavella, Danilo Ercolini, Paola Vitaglione e Teresa Cirillo.

Per partecipare alla prova occorre essere laureato o essere in debito del solo esame di laurea e prenotarsi presso la segreteria studenti del Dipartimento di Agraria utilizzando il modulo scaricabile in fondo alla pagina di questa sezione. Il modulo opportunamente compilato va inviato o via e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o via fax allo 081 2539241.

ATTENZIONE: LA DOMANDA DOVRA' PERVENIRE ALLA SEGRETERIA STUDENTI ENTRO LE ORE 12.00 DEL GIORNO 2 febbraio 2015.

Per conoscere il programma delle materie caratterizzanti Clicca qui.

 

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari afferisce alla Classe LM 70, si svolge in due anni e il piano di studio prevede: 

9 esami di profitto per un totale di 81 CFU. I restanti 39 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU),  altre attività (4 CFU) e la prova finale (20 CFU).

La Commissione per il Coordinamento didattico ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per

l’acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L’esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell’esito dell’esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

L’iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno 20 CFU fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea Magistrale.

La laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si consegue dopo il superamento di una prova finale che prevede la discussione di una tesi scritta, redatta in modo originale dallo studente e sotto la

guida di uno o più relatori, che dimostri la capacità di collegamento dei diversi saperi appresi nell'arco del Corso di Laurea Magistrale, nonché le capacità comunicative e di trasferimento delle conoscenze. Lo

studente effettua la scelta dell’argomenti di tesi e del/dei relatore/i nel primo semestre del primo anno.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari completa la formazione del laureato in Tecnologie alimentari (o titolo equipollente in termini di obiettivi formativi). Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale coinvolta in tutte le attività produttive, di ricerca e di controllo che riguardano la conservazione, il trasporto, l'utilizzazione, la trasformazione e la valorizzazione tecnologica dei prodotti dell'agricoltura, della zootecnia e per la commercializzazione o la preparazione di alimenti, bevande e relativi ingredienti, nonché nelle imprese e nelle strutture pubbliche che forniscono consulenze e servizi in detti ambiti. Inoltre i Laureati Magistrali potranno accedere all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Tecnologo alimentare. Il percorso formativo prevede un primo anno in cui le attività sono volte a consolidare la preparazione culturale di base con discipline strettamente orientate all’attività professionale, fornendo inoltre una buona padronanza del metodo scientifico. Nel secondo anno, il percorso formativo si articolerà in indirizzi che permettono una preparazione differenziata in relazione a diversi ambiti professionali. In particolare le attività formative saranno volte:

 

  • all’acquisizione di conoscenze e capacità attinenti l’ottimizzazione e l’innovazione di prodotti e processi delle tecnologie alimentari;
  • all’acquisizione di conoscenze e capacità analitiche avanzate per la valutazione delle fondamentali caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche, igieniche, nutrizionali e sensoriali dei prodotti alimentari e di conoscenze sui sistemi di gestione della qualità;
  • all’acquisizione di conoscenze e capacità attinenti il monitoraggio, l’analisi e la gestione di processi tecnologici di filiera.

Il corso prepara alle professioni di:

  • biotecnologi alimentari;
  • docenti universitari in scienze della vita;
  • docenti universitari in scienze della salute.

Piano di studio per gli immatricolati dall'a.a. 2011/12 all'a.a. 2013/14 Clicca quiPiede in bocca

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 22 Gennaio 2015 13:53