Home

Tecnologie Alimentari

Risultati test debiti formativi di Matematica, Fisica e Logica di settembre 2014

I risultati sono stati pubblicati su Campus. Coloro che non hanno superato il test potranno sostenerlo nuovamente a partire dal 20 ottobre.

Per effettuare le prenotazioni (a partire dal 16 settembre e con scadenza 16 ottobre 2014) bisogna accedere a Campus-Unina inserendo le  credenziali di accesso (User e Password) e prenotare per la data del 20 ottobre. Il calendario dei turni verrà pubblicato il 17 ottobre.

 

Test debiti formativi di Matematica, Fisica e Logica di ottobre 2014

Possono partecipare alla data di ottobre anche tutti coloro che non sono riusciti a sostenere il test a settembre. Per poter effettuare la prenotazione (dal 16 settembre al 16 ottobre) e sostenere il test è indispensabile essere iscritti al Gruppo Studenti Agraria 2014 Clicca qui. Una volta effettuata la registrazione lo studente riceverà una mail da Campus con le credenziali di accesso (User e Password) all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione.

Vedi le istruzioni per la prenotazione nel file allegato a fine pagina.

IMPORTANTE:  è indispensabile ricordare le credenziali di accesso a Campus senza le quali non sarà possibile accedere ai test.

 

 

 

CALENDARIO DEI TEST DEI DEBITI FORMATIVI A.A. 2014-2015

Clicca qui per conoscere il calendario con i turni dei test. 

In ogni turno si sosterranno le prove di: Matematica, Fisica e Logica/comprensione del testo. 

PER SOSTENERE I TEST E' NECESSARIO CONOSCERE LOGIN E PASSWORD PER ACCEDERE A CAMPUS ED ESIBIRE UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO PENA ESCLUSIONE DALLA PROVA.

 

 

Per l'anno accademico 2014-2015 è stato istituito un nuovo Regolamento didattico  Clicca qui.

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Tecnologie alimentari si richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo. In ogni caso è richiesta un’adeguata preparazione iniziale comprendente una soddisfacente familiarità con la matematica e la fisica di base, doti di logica e capacità di espressione orale e scritta. La verifica del possesso di un'adeguata preparazione in ingresso sarà effettuata mediante un test di valutazione. Lo scopo è quello di fornire indicazioni generali sulle attitudini a intraprendere gli studi prescelti e di individuare eventuali debiti formativi. Il test può essere svolto anche per via informatica presso la sede del Dipartimento e il suo esito non è vincolante ai fini dell'iscrizione ma costituisce propedeuticità per l’ammissione agli esami degli insegnamenti del primo anno.

Come previsto dal regolamento didattico di Dipartimento, è necessario sostenere dei test d'ingresso in:

Il superamento di tutti e tre i test NON è vincolante ai fini dell'iscrizione ma lo è ai fini del sostenimento degli esami previsti per il primo anno del corso di studi.

I test si terranno a partire dall'8 settembre 2014, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito allo scadere del termine delle prenotazioni.

Per coloro che non superano uno o più test è prevista un'unica altra data di recupero (ottobre).

Per effettuare le prenotazioni (a partire dall'8 luglio 2014 e con scadenza 01 settembre 2014) bisogna accedere a Campus-Unina, piattaforma che consente di effettuare la registrazione di un utente anche senza la matricola rilasciata dalla Segreteria Studenti. Per poter effettuare la prenotazione su Campus è necessaria l'iscrizione al Gruppo Studenti Agraria Clicca qui. Una volta effettuata la registrazione lo studente riceverà una mail da Campus con le credenziali di accesso (User e Password) all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione.

IMPORTANTE:  è indispensabile ricordare le credenziali di accesso a Campus senza le quali non sarà possibile accedere ai test.

Vedi le istruzioni per la prenotazione nel file allegato a fine pagina.

 

Il Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari afferisce alla Classe L26, si svolge in tre anni e il piano di studio prevede:

16 esami di profitto per un totale di 147 CFU. I restanti 33 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU) e altre attività, quali la lingua straniera (7 CFU), l'informatica (7CFU) e la prova finale (4 CFU). Piano di studio 2014-2015 Clicca qui.

La Commissione per il Coordinamento didattico (Coordinatore Prof. Silvana Cavella) ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per l’acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L’esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell’esito dell’esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

Per le prove di informatica e lingua è previsto un giudizio di idoneità.

L’iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno quattro esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno ed almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il secondo anno del Corso di Laurea.

La laurea in Tecnologie Alimentari si consegue dopo il superamento di una prova finale consistente in un colloquio orale teso ad accertare la maturità raggiunta dal candidato.

 

Il Corso di Laurea in Tecnologie Alimentari ha come obiettivo formativo prioritario quello di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, al fine di garantire una preparazione di base idonea al prosieguo degli studi nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e CLM equipollenti in termini di obiettivi formativi. Il percorso di studio prevede altresì attività formative rivolte all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali che consentono un adeguato inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel sistema alimentare inteso come parte di un ambito industriale produttivo.
Coerentemente con le priorità individuate, il percorso formativo prevede un congruo numero di CFU (circa 1/3 del totale) dedicati all’apprendimento di conoscenze di base riconducibili agli ambiti della matematica, fisica, chimica, biologia e biochimica.
Il percorso prosegue con attività formative dedicate all’apprendimento di conoscenze relative a:

  • materie prime, sia di origine animale che vegetale, utilizzate nella trasformazione degli alimenti;
  • elementi economico-giuridici della produzione e trasformazione dei prodotti alimentari;
  • tecnologie alimentari;
  • biologia dei microrganismi e di microbiologia applicata agli alimenti;
  • chimica applicata all’analisi degli alimenti;
  • igiene e nutrizione;
  • macchine e impianti utilizzati nei processi industriali di trasformazione degli alimenti.

Infine, il percorso formativo prevede attività volte all’acquisizione di conoscenze relative all’utilizzazione, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali e di elementi di informatica.

Il laureato in Tecnologie alimentari dovrà possedere la capacità di svolgere compiti ed attività professionali autonome e di supporto che gli consentiranno di esercitare le funzioni di:

  • gestione delle linee di produzione dei prodotti alimentari;
  • gestione delle attività di controllo dei processi di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari;
  • gestione delle attività connesse alla ristorazione collettiva e la grande distribuzione;
  • ausilio alla progettazione di impianti e di processi del settore alimentare;
  • controllo della qualità, dell’igiene e della sicurezza dei prodotti alimentari.

 

Piano di studio per gli immatricolati dall'a.a. 2011/12 fino all'a.a. 2013/14 Clicca qui. Piede in bocca

Per l'anno accademico 2014-2015:

I semestre  29 settembre 2014 - 19 dicembre 2014 

II semestre 2 marzo 2015 - 29 maggio 2015

Scarica in allegato il manifesto degli studi 2014-2015. 

Ultima modifica il Lunedì, 15 Settembre 2014 12:10