Home

Tecnologie Agrarie

A partire dall'anno accademico 2014-2015 il corso di Laurea in Tecnologie agrarie è disattivato.  Piede in bocca

Sarà garantita l'erogazione della didattica per gli studenti che nell'a.a. 2015-2016, risultano iscritti al terzo anno.

Il Corso di Laurea in Tecnologie agrarie afferisce alla Classe L25, si svolge in tre anni e il piano di studio prevede:

16 esami di profitto per un totale di 147 CFU. I restanti 33 CFU sono ripartiti tra: esami a scelta dello studente (15 CFU) e altre attività, quali la lingua straniera (7 CFU), l'informatica (7CFU) e la prova finale (4 CFU).

La Commissione per il Coordinamento didattico ogni anno accademico proporrà agli studenti un pacchetto di esami da 9 e 6 CFU coerente al piano di studi da cui lo studente potrà effettuare la scelta per l’acquisizione dei 15 CFU, fermo restando la libertà di scelta dello studente ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a del DM 270/2004.

L’esame di profitto può consistere in: verifica mediante questionario/esercizio numerico; relazione scritta; relazione sulle attività svolte in laboratorio; colloqui; verifiche di tipo automatico in aula informatica.

Al termine di ogni periodo didattico, lo studente è valutato sulla base dell’esito dell’esame. Tutti gli esami si concludono con votazioni in trentesimi.

Per le prove di informatica e lingua è previsto un giudizio di idoneità.

L’iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno del Corso di Laurea. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia superato almeno quattro esami di profitto fra quelli previsti per il primo anno ed almeno tre esami di profitto fra quelli previsti per il secondo anno del Corso di Laurea.

La laurea in Tecnologie Agrarie si consegue dopo il superamento di una prova finale consistente in un colloquio orale teso ad accertare la maturità raggiunta dal candidato.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea si propone la formazione di una figura professionale che privilegia la flessibilità alla specializzazione, per rispondere alle richieste del mercato del lavoro nell'ambito di imprese agricole, dell'industria di produzione dei mezzi tecnici per l'agricoltura e la zootecnia, della pubblica amministrazione, dell'assistenza tecnica nel settore sia pubblico che privato, dell'attività di consulenza.

Gli obiettivi specifici del corso sono:

  • gestione e controllo del sistema agrario e dei contesti aziendali nei suoi principali aspetti produttivi, tecnologici, economici e organizzativi;
  • conoscenza e dei relativi aspetti economici, gestionali, ed organizzativi propri del settore agrario;
  • gestione delle imprese, valutazione e stima di beni fondiari, impianti, mezzi tecnici e prodotti del settore agrario;
  • prima trasformazione e conservazione dei prodotti;
  • assistenza tecnico-economica alle imprese per la progettazione di interventi sul sistema agrario e per la realizzazione di impianti nel settore agrario;
  • acquisizione di una cultura tecnico-scientifica specifica in modo da rendere possibile il continuo aggiornamento critico delle conoscenze professionali.

Dopo aver acquisito gli adeguati livelli nelle attività formative di base (matematiche, chimiche, fisiche e biologiche) lo studente si confronterà con i saperi fondamentali che connoteranno il suo profilo professionale che attengono alle discipline economico-estimative, quelle della produzione agraria e difesa, quelle ingegneristiche, quelle del miglioramento genetico e della fertilità del suolo.

Il Corso di laurea si pone l'obiettivo formativo specifico di preparare laureati che siano in grado di accedere a sbocchi occupazionali, con ruolo tecnico, nei settori:

  • della produzione agraria,
  • dei servizi pubblici e privati destinati all'agricoltura ed a settori a essa collegati,
  • dell'assistenza tecnica all'agricoltura,
  • delle attività professionali autonome previste dal DPR 328/2001 previa iscrizione all’albo degli Agronomi sez. B.

Piano di studio per gli iscritti a partire dall'a.a. 2011/12 fino all'a.a. 2013-2014 Clicca qui.

Per l'anno accademico 2014-2015:

I semestre  29 settembre 2014 - 19 dicembre 2014 

II semestre 2 marzo 2015 - 29 maggio 2015

Scarica in allegato il manifesto degli studi 2014-2015. 

Ultima modifica il Giovedì, 25 Giugno 2015 13:20